Formazione Tecnica: Insegnamento, apprendimento ricezione, trasmissione

« Older   Newer »
  Share  
* Niño B/N *
view post Posted on 1/8/2011, 21:41     +1   -1




Autore: Roberto Scandroglio

Fonte: Checkupcalcio

Per insegnare e far apprendere correttamente la ricezione e la trasmissione della palla bisogna partire dalla coordinazione di base il piatto del piede:
il punto di impatto è il centro della caviglia sotto il malleolo (la parte più bassa prima della zona incavo) ed è valido per condurre, per ricevere (stop - stop a seguire) e per calciare, basta saper differenziare la potenza (ufficialmente è il centro del piede zona incavo).
Solitamente la tecnica statica insegna che per stoppare la palla, bisogna mandare avanti verso la palla in arrivo il piede ricevente e prima dell'impatto, effettuare un movimento di arretramento accompagnando la palla nella sua stessa direzione (in questo caso il piede portante deve necessariamente essere fermo).
In un contesto dinamico invece, risulta più efficace fare un piccolo saltello all'indietro con il piede portante, anzichè allungare ed arretrare il piede ricevente.
Gli effetti sono due: da una parte si smorza la velocità della palla perchè il piede che riceve si sposta indietro automaticamente, dall'altra il saltello effettuato con il piede portante permette di mantenere l'equilibrio e la coordinazione di base in movimento.
In un contesto dinamico, ovviamente non può essere solamente il saltino all'indietro ( o sul posto), il calciare è uno schema motorio di base (stop - stop a seguire) e deve essere sviluppato in più direzioni con potenza differenziata.... quindi, se la palla arriva lateralmente da sinistra o da destra, si posiziona il piede portante nella direzione di arrivo e si esegue lo stop o la conduzione nella direzione di corsa (diritti davanti al corpo), se la palla arriva frontalmente, ma bisogna andare a sinistra o a destra del corpo, il saltino con il piede portante è fondamentale: si salta col sinistro girandolo a sinistra se si esegue di destro, e si salta col destro girandola a destra se si esegue di sinistro.
In questo caso il piede portante funge da "mirino", (significa che si esegue nella direzione del piede portante).
Se invece si esegue con l'esterno il piede portante perde questa classificazione.
SINTESI :
- arrivo laterale della palla da destra: esecuzione davanti al corpo di piatto sinistro , interno collo sinistro.
- arrivo laterale della palla da sinistra: esecuzione davanti al corpo di piatto destro, interno collo destro.
- arrivo frontale della palla: esecuzione a sinistra del corpo (chiusura) di piatto destro, interno collo destro, esterno collo sinistro.
- arrivo frontale della palla: esecuzione a destra del corpo
(chiusura) di piatto sinistro, interno collo sinistro, esterno collo destro.

Quando la palla arriva frontalmente, se si gira il corpo verso destra (apertura) si determina un arrivo laterale da sinistra, e se si gira il corpo verso sinistra (apertura) si determina un arrivo laterale da destra.
Nella letteratura calcistica si parla di "chiusura" , di "apertura" e di "esterno" come se fosse a parte, l'esterno fà parte della chiusura (con l'esterno non si può aprire, è una regola).
Per ultimo, le situazioni di arrivo laterali e le situazioni di arrivo frontali con apertura e chiusura, si possono determinare anche nella conduzione, ci sono nessi precisi:
conducendo la palla in avanti, sorpassandola a destra per andare a sinistra, si determina una situazione di arrivo laterale da sinistra, mentre sorpassandola a sinistra per andare a destra, si determina una situazione di arrivo laterale da destra, le stesse situazioni si creano anche nei cambi di senso determinando una situazione di arrivo frontale per eseguire nella stessa direzione o, per andare a destra o a sinistra.
La conduzione è un piccolo passaggio a sè stessi, quindi conducendo e sorpassando la palla si determina una situazione di arrivo (ricezione) con una successiva conduzione o trasmissione.



 
Top
0 replies since 1/8/2011, 21:41   404 views
  Share