News: L'uragano Isaac arriva a New Orleans. Obama: preparatevi al peggio

« Older   Newer »
  Share  
L'Arciere Azzurro
view post Posted on 29/8/2012, 13:01     +1   -1




L'uragano Isaac arriva a New Orleans. Vento e pioggia, emergenza blackout

Rischio inondazioni nella metropolitana della città. Cedono i primi argini e le barriere

CITAZIONE
11:36 - L'uragano Isaac ha raggiunto le coste della Lousiana e avanza verso New Orleans: al momento i suoi venti soffiano a 130 km l'ora e sta portando forti piogge. Lo comunica il National Hurricane Center. Secondo i media locali, sarebbero quasi 200mila le persone già senza elettricità, di cui 30mila solo a New Orleans. Le autorità locali hanno invitato la popolazione di Lousiana, Alabama e Mississippi a tenersi pronta all'emergenza blackout.
Con l'arrivo dell'uragano Isaac, è scattato il coprifuoco nella Saint Bernard Parish, una zona dell'area periferica di New Orleans: rimarrà in vigore fino alle 18 di domani, ha annunciato lo sceriffo locale, James Pohlmann.

Una misura analoga, riferisce il Times Picayune online, è stata inoltre applicata dallo sceriffo nelle zone dove il nuovo sistema di dighe e barriere non è stato ancora realizzato ad Est della Saint Bernard Parish, in cui lunedì è stata ordinata l'evacuazione degli abitanti.

Piogge torrenziali e forti venti che potrebbero raggiungere i 130 kmh creano una situazione ''per cui non vogliamo nessuno nelle strade'', ha spiegato lo sceriffo. ''C'è un livello di ansia creato dall'uragano che si avvicina e che è ancora più alto perché arriva nel giorno dell'anniversario di Katrina e riporta alla memoria la nostra tragedia''. La Saint Bernard Parishe è stata una delle zone più severamente colpite da Katrina, nel 2005.

La pioggia battente e venti sempre più forti stanno sferzando la città e - affermano le autorità cittadine - alcune delle barriere poste per tentare di arginare le inondazioni sono state rovesciate dalla furia delle raffiche, che presto potrebbero raggiungere anche le 95 miglia orarie (oltre 150 chilometri orari). L'uragano - spiegano i meteorologi - dovrebbe comunque restare di 'Categoria 1' e nelle prossime ore, dopo essere passato per New Orleans, dovrebbe deviare verso ovest, investendo la città di Baton Rouge, capitale della Louisiana.

I responsabili dell'emergenza per l'uragano Isaac a Plaquemines Parish, nel sudest della Louisiana, hanno riferito che l'acqua ha superato gli argini orientali anti-inondazioni tra Braithwaite e White Ditch. Le forti piogge portate da Isaac sulla Lousiana fanno inoltre temere inondazioni nella metropolitana di New Orleans.

Emergenza detenuti
Oltre 2.100 detenuti sono stati trasferiti nelle ultime ore dalle prigioni della Louisiana di zone ritenute a rischio per l'imminente passaggio dell'uragano Isaac verso carceri più sicure. Lo ha reso noto il governatore della Louisiana, Bobby Jindal. L'operazione, ha aggiunto Jindal, è inziata domenica e i detenuti sono stati ricollocati in altri penitenziari dello Stato.

Isaac, l'uragano ha raggiunto la Florida. Il presidente Obama: "Pronti a evacuare"

La Casa Bianca lancia un appello in tv rivolgendosi ai cittadini americani delle zone in cui è stato dichiarata l'emergenza

CITAZIONE
02:05 - "Ascoltate le autorità e tenetevi pronti ad evacuare". Questo l'appello che Barack Obama lancia in vista dell'arrivo di Isaac sulle coste del Golfo del Messico. In un messaggio rivolto ai cittadini, il presidente degli Stati Uniti ha poi detto: "Stiamo per affrontare una grande tempesta". Intanto Isaac è diventato ufficialmente uragano è ha raggiunto le coste orientali della Florida.
Obama, rivolgendosi in tv ai cittadini americani delle zone in cui è stato dichiarata l'emergenza, ha spiegato che a causa dell'uragano, ci potrebbero essere "significative inondazioni".

Il presidente ha quindi invitato la popolazione interessata a non farsi prendere dal panico, sottolineando come la "Fema", la Protezione civile americana, sia al lavoro già da una settimana per far fronte nel migliore dei modi all'emergenza.

Florida, un disperso in mare
Intanto, un uomo risulta disperso dopo essere andato a fare moto d'acqua al largo di Pensacola, nel Nord della Florida, in acque interessate dal passaggio di Isaac. Lo rende noto la Guardia costiera, che è impegnata nelle ricerche con tre elicotteri e un aereo. Le ricerche del 47enne saranno sospese quando le condizioni di vento e pioggia a causa dell'avvicinarsi dell'uragano renderanno le operazioni troppo difficili.

 
Top
pippOsvaldo
view post Posted on 29/8/2012, 19:20     +1   -1




:(
 
Top
D10S
view post Posted on 29/8/2012, 19:23     +1   -1




mi dispiace , new orleans è proprio sfigata
 
Top
pippOsvaldo
view post Posted on 29/8/2012, 19:28     +1   -1




mi stà mandando le foto su what'sapp una mia amica che abita li...
 
Top
L'Arciere Azzurro
view post Posted on 29/8/2012, 19:30     +1   -1




Dicono che si sta attenuando un po', ma comunque il pericolo è altissimo.
 
Top
L'Arciere Azzurro
view post Posted on 29/8/2012, 20:17     +1   -1




Isaac, prima vittima in Louisiana

CITAZIONE
20:08 - Cresce l'apprensione per l'uragano Isaac che si sta abbattendo su quattro Stati Usa. In Louisiana, a causa di un incendio, ci sarebbe una prima vittima. Lo ha annunciato il governatore Bobby Jindal, sottolineando che in 56 delle 64 contee è stato dichiarato lo stato d'emergenza. Salgono a 640mila le persone senza elettricità. La zona più duramente colpita, finora, dalla violenza dell'uragano è quella di Plaquemines Parish, a sud di New Orleans.

 
Top
L'Arciere Azzurro
view post Posted on 30/8/2012, 00:22     +1   -1




Isaac, in 750mila restano senza elettricità. Uragano declassato a tempesta tropicale

L'intensità dell'evento è calata ma le forti piogge rischiano di provocare alluvioni diffuse. La prima vittima in Louisiana

CITAZIONE
21:16 - Il temutissimo uragano Isaac si è indebolito ed è tornato a essere tempesta tropicale. Lo comunica il National Hurricane Center, sottolineando che i venti sono di 70 miglia (113 chilometri) all'ora. Tuttavia, il suo passaggio ha lasciato senza elettricità almeno 725.000 persone in Louisiana, Alabama, Mississippi, Arkansas e Texas. Le compagnie elettriche comunicano che il disservizio potrebbe durare una settimana.
La prima vittima di Isaac in Louisiana
Un uomo di 36 anni è la prima vittima di Isaac in Lousiana. L'uomo è deceduto nella città di Abeville, secondo quanto riportato dalla Fox.

Coprifuoco a New Orleans
Isaac è stato declassato da uragano di categoria 1 a tempesta tropicale, mentre la perturbazione si trovava 80 chilometri a sud-ovest di New Orleans, in Louisiana. Nella città, colpita esattamente sette anni fa dall'uragano Katrina, sta tenendo il nuovo sistema di barriere, dighe e pompe costato 14,5 miliardi di dollari. Il sindaco, Mitch Landrieu, ha annunciato che è stato imposto il coprifuoco notturno.

Isaac continuerà a sferzare New Orleans
Il centro degli uragani americano afferma che, nonostante sia stato degradato da uragano a tempesta tropicale, Isaac continuerà a sferzare nelle prossime ore New Orleans e il Mississippi.

In 750mila senza luce, rischio alluvioni
I disagi tuttavia sono già numerosi: 750mila persone sono senza elettricità in 5 Stati e resteranno con il disservizio per una settimana. L'occhio del ciclone si sposta alla velocità di soli 12 chilometri orari e per questo le alluvioni sono persistenti e possono provocare inondazioni.

 
Top
6 replies since 29/8/2012, 13:01   85 views
  Share