Violento terremoto in Iran, 153 morti

« Older   Newer »
  Share  
L'Arciere Azzurro
view post Posted on 11/8/2012, 23:22     +1   -1




Violento terremoto in Iran, 153 morti

Oltre 700 sono invece i feriti. La Farnesina per ora esclude la presenza di nostri connazionali

CITAZIONE
21:28 - La terra trema in Iran: due forti scosse di magnitudo 6.2 e 6.0 sulla scala Richter con un epicentro a una profondità di circa dieci chilometri hanno colpito il Nord-ovest del Paese facendo decine di vittime (almeno 153) e 700 feriti. Il sisma ha colpito l'area di Tabriz. La Farnesina rassicura: "Per ora tra le vittime nessun nostro connazionale".
La prima scossa si è verificata a 60 chilometri a nord di Tabriz e la seconda a 48 chilometri dallo stesso punto. Ad amplificare l'effetto delle due scosse, è stata la bassa profondità dell'ipocentro individuato ad appena 10 chilometri. Lo riferisce l'Istituto Geologico Usa (Usgs). Sono seguite ulteriori scosse nella stessa zona con intensità tra magnitudo 5 e 4,4.

Le scosse hanno colpito le città di Ahar e Varzeqan e i villaggi limitrofi. Il sisma è stato avvertito anche nelle province vicine all'Azarbaijan.

"Ci sono 30 morti a Ahar, 40 morti a Varzeghan, decine di morti ad Haris e poi centinaia di feriti", ha dichiarato Khalil Saie, capo del Centro delle catastrofi naturali dell'Azerbaigian orientale, aggiungendo che "60 villaggi sono stati distrutti al 60-80 per cento e quattro al 100 per cento".

L'Iran è attraversato da diverse linee di faglia che la rendono terra sismica per eccellenza. Il terremoto più devastante, magnitudo 6,6, si verificò il 26 dicembre del 2003 a Bam in cui persero la vita 31mila persone.

Farnesina: "Per ora nessuna vittima italiana"
Secondo le prime indicazioni fornite dall'ambasciata d'Italia a Teheran, non vi sarebbero connazionali coinvolti nel terremoto. La sede diplomatica avverte, però, che "le informazioni disponibili sono naturalmente ancora provvisorie e soggette a verifica".

FOTO:

 
Top
Ratohnhaké:ton
view post Posted on 11/8/2012, 23:26     +1   -1




Questi terremoti sono sempre più frequenti, e dispiace sentire di queste cose.
"Per ora nessuna vittima italiana" - Questo commento è importante non so fino a che punto dato che ci sono state comunque molte vittime.
L'immagine poi.. fa rabbrividire.
 
Top
~†§hã¥äñ†~
view post Posted on 12/8/2012, 11:52     +1   -1




Che cosa orribile..comunque so che fino a stanotte le vittime erano intorno ai 180, purtroppo il numero sembra destinato a salire..
 
Top
view post Posted on 12/8/2012, 12:25     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
44,804
Reputation:
+225

Status:


C'è stato un terremoto abbastanza forte (non pericoloso) in puglia oggi, nella zona del gargano...
 
Top
view post Posted on 12/8/2012, 19:33     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
44,804
Reputation:
+225

Status:


CITAZIONE
CINA/ Scossa di 6.3 gradi nel distretto dello Xizang, vicino al confine pakistano

CINA/ Scossa di 6.3 gradi nel distretto dello Xizang, vicino al confine pakistano.

Un violento sisma, di magnitudo 6.3 gradi sulla scala Richter, è stato registrato oggi in Cina, nel distretto dello Xizang. L’epicentro del terremoto, avvenuto alle 12.47 ore italiane, è stato localizzato dal centro geologico statiunitense (USGS) in una zona fortunatamente poco abitata e lontano dai maggiori centri abitati come Aral, Leh e Hotan. L’ipocentro è stato invece fissato a 11 chilometri e proprio questa scarsa profondità potrebbe aver amplificato l’intensità del sisma, di cui ancora non si conoscono con precisione le conseguenze e i danni che può aver provocato su cose e persone. Molto diversa è invece la situazione in Iran, dove tre terremoti sono stati registrati nella giornata di ieri con ipocentro a una decina di chilometri: le violente scosse hanno letteralmente devastato il nord-ovest del Paese, provocando almeno 250 morti e oltre duemila feriti, anche se il bilancio continua ad aggravarsi ora dopo ora. I terremoti, di magnitudo 6.2, 6 e 5, sono avvenuti nell’area di Tabriz, dove interi villaggi sono stati rasi al suolo e il panico si è velocemente diffuso tra la popolazione locale. Come quanto avvenuto oggi in Cina, l’effetto delle scosse sarebbe stato ulteriormente amplificato dalla bassa profondità dell'ipocentro, individuato come detto a soli 10 chilometri. Lo scenario che si è presentato ai soccorritori iraniani è desolante: come ha riferito alla tv di Stato Khalil Saei, capo della commissione di crisi locale, la protezione civile iraniana, quattro villaggi sono stati interamente rasi al suolo, mentre almeno altri 60 risultano gravemente danneggiati. A Tabriz l'elettricità è saltata nella maggior parte dei quartieri e il traffico è paralizzato: “Niente panico, gli aiuti arrivano e i soccorsi sono già sul posto”, ha detto Saie, il quale ha fatto sapere che “al momento attuale, 66 gruppi di soccorsi, 185 ambulanze, 40 apparecchi per localizzare i sopravvissuti sotto le macerie sono già operativi insieme a sette unità cinofile”. Nella giornata di oggi, dopo la preghiera dell'Angelus a Castel Gandolfo, Benedetto XVI ha lanciato un invito alla solidarietà verso le popolazioni filippine, cinesi e iraniane, sconvolte da alluvioni e da terremoti: “Cari fratelli e sorelle – ha detto il Pontefice - il mio pensiero va, in questo momento, alle popolazioni asiatiche, in particolare delle Filippine e della Repubblica Popolare Cinese, duramente colpite da violenti piogge, come pure a quelle del Nord-ovest dell'Iran, colpite da un violento terremoto.

 
Top
Ratohnhaké:ton
view post Posted on 12/8/2012, 20:15     +1   -1




Ma che sta succedendo al nostro pianeta?
 
Top
D10S
view post Posted on 12/8/2012, 20:24     +1   -1




il 2012 :o:

no sul serio , mi dispiace per le persone , ma i terremoti ci sono sempre stati e l'intensità non mi pare apocalittica , certo se avvengono in zone dove il meglio messo abita in una baracca...
 
Top
view post Posted on 12/8/2012, 21:00     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
44,804
Reputation:
+225

Status:


il punto è che avverranno sempre nelle stesse zone, perchè le placche li sono, quindi sono più che prevedibili, nel senso che non si sa il giorno e l'ora, ma si sa il luogo
 
Top
Ratohnhaké:ton
view post Posted on 12/8/2012, 21:21     +1   -1




Che prevengano allora, con la tecnologia e le conoscenze di oggi..
Certo che come dice D10s capitano in zone con edifici non molto stabili.
 
Top
view post Posted on 12/8/2012, 22:28     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
44,804
Reputation:
+225

Status:


CITAZIONE (Ratohnhaké:ton @ 12/8/2012, 22:21) 
Che prevengano allora, con la tecnologia e le conoscenze di oggi..
Certo che come dice D10s capitano in zone con edifici non molto stabili.

capitano sempre negli stessi luoghi.. la prevenzione non è sapere quando accadono, ma costruire case che reggano l'urto, in giappone sono tempestati di terremoti, e le scosse (salvo zunami) non uccidono più nessuno...


nel 2012 è difficile fare questi edifici ?



 
Top
D10S
view post Posted on 12/8/2012, 22:44     +1   -1




e c'hai ragione , pure io ho pensato al giappone , ma in iran e in cina , almeno in certe zone , penso che gia avercela la casa sia un lusso , farla antisismica è per i miliardari :asd:
 
Top
Ratohnhaké:ton
view post Posted on 12/8/2012, 22:46     +1   -1




Li temono anche le forti piogge.
 
Top
view post Posted on 12/8/2012, 22:49     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
44,804
Reputation:
+225

Status:


CITAZIONE (D10S @ 12/8/2012, 23:44) 
e c'hai ragione , pure io ho pensato al giappone , ma in iran e in cina , almeno in certe zone , penso che gia avercela la casa sia un lusso , farla antisismica è per i miliardari :asd:

In Italia però (anche se tra un po anche qui sarà come l'iran), è diverso, si predilige il patrimonio artistico alla sicurezza...
 
Top
Ratohnhaké:ton
view post Posted on 12/8/2012, 22:52     +1   -1




CITAZIONE (JàÇkFÍSH @ 12/8/2012, 23:49) 
CITAZIONE (D10S @ 12/8/2012, 23:44) 
e c'hai ragione , pure io ho pensato al giappone , ma in iran e in cina , almeno in certe zone , penso che gia avercela la casa sia un lusso , farla antisismica è per i miliardari :asd:

In Italia però (anche se tra un po anche qui sarà come l'iran), è diverso, si predilige il patrimonio artistico alla sicurezza...

Dovrebbero fare entrambi, perchè da un lato è un peccato rovinare i nostri bei monumenti, dall'altro c'è gente che rischia la vita.
 
Top
D10S
view post Posted on 12/8/2012, 23:33     +1   -1




CITAZIONE (JàÇkFÍSH @ 12/8/2012, 23:49) 
CITAZIONE (D10S @ 12/8/2012, 23:44) 
e c'hai ragione , pure io ho pensato al giappone , ma in iran e in cina , almeno in certe zone , penso che gia avercela la casa sia un lusso , farla antisismica è per i miliardari :asd:

In Italia però (anche se tra un po anche qui sarà come l'iran), è diverso, si predilige il patrimonio artistico alla sicurezza...

più che i monumenti si prediligono i soldi , in italia c'è una visione della vita individualistica e miope , quasi tutti preferiscono farsi la casa abusiva oggi e fottersene del fatto che potrebbe crollare domani
per non parlare delle istituzioni latenti e delle aziende che ci speculano
 
Top
17 replies since 11/8/2012, 23:22   221 views
  Share