News: Juve, Del Piero per la Storia

« Older   Newer »
  Share  
Always ~
view post Posted on 24/11/2011, 22:12     +1   -1




Juve, Del Piero per la storia.

Con la Lazio 700 presenzeSe sabato dovesse giocare Alex agguanterebbe un altro traguardo storico. Padova in B e poi 19 anni in bianconero. È a -16 dal muro dei 300 gol in bianconero. Negli Usa ci sono tre club pronti a contenderselo

C_3_Media_1377575_immagine_ts673_400
© Foto Pegaso

TORINO - Anche se ultimamente sta più in panchina che in campo, anche se quest’anno non ha ancora firmato un gol, anche se questa sarà l’ultima stagione con la maglia bianconera, Alessandro Del Piero non finisce di sorprendere. E di macinare primati. Pensavate che il record (capocannoniere juventino in serie A) strappato un anno fa a Giampiero Boniperti sotto i riflettori di San Siro fosse l’ultimo? Persino l’antico magazziniere Franco Monetta aveva celebrato l’impresa mostrando alle telecamere una maglia dedicata a lui, al capitano. C’era scritto: non ci sono più record da battere. Persino l’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi era andato nello spogliatoio bianconero a congratularsi. E invece no, Del Piero va avanti e non si arrende, pronto a tagliare un nuovo, storico traguardo per la sua collezione privata: se sabato sera scenderà in campo nell’Olimpico della capitale contro la Lazio saranno 700 partite nei club. Un muro che in pochi ( Maldini , Raul , Zanetti , tanto per citare esempi eclatanti) hanno saputo abbattere.

NUMERI DA LEGGENDA - Settecento presente in vent’anni di carriera, distribuite tra le uniche due maglie che ha vestito: 14 con il Padova, nel biennio 1991-93 in serie B, e 685 con la Juventus, l’amore della sua vita, una passione unica tanto da trasformarlo in una bandiera sempre più rara e in una leggenda da tramandare ai posteri, osannata dai tifosi, rispettata e temuta dai rivali. In bianconero ha disputato tutte le competizioni, segnato ovunque e trionfato sempre. Bastano pochi numeri per sancire i contorni del fuoriclasse: 284 gol nella Juventus, 185 e 463 presenze in serie A, 17 titoli vinti, pluripresente e plurimarcatore in Champions League (92 partite e 44 reti, una media difficile da equagliare), uno dei tre bomber in coppa Intercontinentale, insieme con Platini e Laudrup .

logo_header
 
Top
0 replies since 24/11/2011, 22:12   79 views
  Share