News: Di Natale grande d'Europa, E' tra i 50 per il Pallone d'oro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2011, 08:53     +1   -1

★★★

Group:
Honorary Member
Posts:
17,310
Reputation:
+16
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE
Di Natale grande d'Europa, E' tra i 50 per il Pallone d'oro
Il 34enne dell'Udinese unico italiano nella "lista ampia" di Fifa e France Football. Il primo novembre l'elenco sarà ridotto a 23 nomi. Premiazione il 9 gennaio 2012 a Zurigo


Inno alla longevità del calcio italiano, oppure segnale ultimo che il nostro è ormai un paese per vecchi: comunque Totò Di Natale, 34 anni appena compiuti, è l’unico italiano nella "lista ampia" del Pallone d’oro Fifa-France Football 2011. Fuori dal giro della Nazionale, non in un grande club (ma in quello in testa alla classifica sì), serial-capocannoniere del campionato (29, 28 e 6 reti adesso): riconoscimento meritatissimo. E un mezzo passo avanti rispetto ai risultati deprimenti degli ultimi due anni: nei quali l’Italia è sparita dal Pallone d’oro.

short list — Prima di gioire, però, stiamo calmi: Di Natale è stato inserito nell’elenco dei 50 (stabilito dalla commissione tecnica Fifa). Il primo novembre la lista sarà ridotta a 23 nomi (in base ai voti di "giurati" speciali): non è detto che l’attaccante dell’Udinese riesca a superare la seconda selezione. Gli ultimi ospiti italiani della short-list sono stati, nel 2008, Gigi Buffon (5 voti finali) e Luca Toni (zero).

date premiazione
— Il 5 dicembre saranno comunicati i 3 finalisti, scelti dai voti di c.t., capitani delle nazionali e stampa mondiale. Premiazione il 9 gennaio 2012 a Zurigo, casa Blatter.

allenatori ok — Un po’ d’Italia resiste invece nell’altra classifica, quella degli allenatori (nata nel 2010, anno in cui la Fifa è subentrata a France Football nell’organizzazione del premio). Sono almeno in tre: Massimiliano Allegri, Roberto Mancini e Fabio Capello. In buona compagnia di Guardiola, Mourinho, Loew, Villas Boas, Blanc, Tabarez, Del Bosque, Ferguson, Hiddink e altri nomi. Da quest’elenco saranno scelti prima i 10, e infine i 3 finalisti che si contenderanno il successo.

super spagna — Naturalmente c’è tantissima Spagna, o meglio: tanto Barcellona (9 candidati, da Messi ad Abidal passando per Iniesta, Xavi, Puyol, Piquè, Fabregas, Villa e Alves) e tanto Real Madrid (Casillas, X.Alonso, C.Ronaldo, Ozil, Khedira). Parecchia Germania (Neuer, Schweinsteiger, Neuer), Rooney e qualche altro "italiano" (almeno Maicon e Forlan).

doppio premio — Il Pallone d’oro esiste dal 1956, mentre nel 1991 è nato il World Player Fifa. Nel 2010, durante il Mondiale sudafricano, Blatter ha svelato l’accordo con il magazine francese: ora il premio è unico. L’anno scorso hanno vinto Messi e Mourinho.

 
Top
0 replies since 25/10/2011, 08:53   43 views
  Share