Kaká Official Topic

« Older   Newer »
  Share  
~Matrix
view post Posted on 17/3/2011, 10:12     +1   -1




Kaká
Official Topic

image



Ricardo Izecson dos Santos Leite, meglio noto come Kaká (Brasilia, 22 aprile 1982), è un calciatore brasiliano, trequartista del Real Madrid e della Nazionale brasiliana. Dal 2007, grazie alle radici italiane della moglie Caroline Celico, è anche cittadino italiano.

Nel novero dei giocatori di calcio più forti del mondo, nel 2007 ha vinto il Pallone d'oro, ambìto premio istituito da France Football, e il FIFA World Player. Con il Milan ha conquistato uno scudetto, due Supercoppe europee, una Supercoppa italiana, una Champions League e una Coppa del mondo per club, mentre con la Nazionale brasiliana ha vinto i Mondiali 2002 e le edizioni della Confederations Cup del 2005 e del 2009.

Caratteristiche tecniche

Dotato di ottima tecnica e visione di gioco, tra i suoi punti di forza spiccano la progressione palla al piede, che lo rende un eccellente contropiedista, e il dribbling, soprattutto in velocità. Giocatore completo, abile con entrambi i piedi, può giocare con profitto, oltre che nel ruolo a lui più congeniale di trequartista, anche come seconda punta, ruolo che ha più volte ricoperto nel Milan e in Nazionale, o come esterno destro. Realizza un buon numero di gol, benché non sia una prima punta, inserendosi tra i reparti e sfruttando il suo ottimo tiro dalla distanza. È anche un ottimo rigorista e uomo-assist.

Carriera

Club
San Paolo
Kaká ha iniziato a giocare nel settore giovanile del San Paolo, dove lo hanno fatto allenare per irrobustirne il fisico che, gracile come era inizialmente, avrebbe potuto condizionare negativamente il giocatore e non fargli esprimere tutto il suo talento. Nell'ottobre 2000 è stato vittima di un incidente che ha rischiato di troncare bruscamente la sua carriera: ha sbattuto violentemente la testa sul fondo di una piscina e l'urto ha causato la frattura della sesta vertebra; solo per una circostanza fortunata ha scampato la paralisi. Kaká crede fermamente di essere stato graziato da Dio e per questo è nata la sua esultanza con le braccia tese al cielo e gli occhi rivolti verso l'alto.

Ha debuttato in prima squadra il 1º febbraio 2001, a 18 anni, contro il Botafogo nella terza gara del Torneo Rio-San Paolo. Tre giorni più tardi ha segnato la prima rete con la maglia del Tricolor contro il Santos, partita valida per il Campionato Paulista. Il 7 marzo 2001, in San Paolo-Botafogo 2-1, finale del Torneo Rio-San Paolo, ha segnato una doppietta che ha consentito ai paulisti di vincere il trofeo per la prima volta nella loro storia. Nei primi mesi da professionista al San Paolo usava lo pseudonimo Cacá, successivamente divenuto Kaká. Sempre nel 2001 ha giocato il suo primo campionato nazionale, totalizzando 27 partite e 12 gol, uno in meno del miglior marcatore del San Paolo, França.

Nell'anno successivo ha disputato un altro torneo Rio-San Paolo (7 reti e sconfitta in finale contro il Corinthians) e il campionato nazionale (22 partite, 9 gol).

Nel 2003 ha disputato il Campionato Paulista (7 presenze e 5 reti) e ha collezionato 10 partite e 2 gol nel campionato nazionale. In tutto con il San Paolo ha giocato 131 partite e segnato 48 gol.

image



Milan
Nell'estate 2003 è stato acquistato dal Milan per 8,5 milioni di euro su segnalazione di Leonardo. Pochi giorni dopo i rossoneri hanno vinto la Supercoppa europea. Ha esordito in Serie A nella stagione 2003-2004 con la maglia numero 22, nella partita Ancona-Milan 0-2 del 1º settembre 2003. L'esordio nelle Competizioni UEFA per club è avvenuto, invece, il 16 settembre, nella partita di Champions League contro l'Ajax a San Siro. Il 5 ottobre 2003 ha segnato nel derby il suo primo gol in maglia rossonera, siglando la rete del 2-0. Nel suo primo anno in Italia si è rivelato l'asso nella manica della compagine rossonera, segnando 10 reti in campionato e contribuendo alla vittoria dello scudetto, e 4 in Champions League, dove il Milan è uscito ai quarti di finale contro il Deportivo La Coruña.

Nella stagione seguente, dopo la vittoria in agosto della Supercoppa Italiana, ha messo a segno 7 reti in campionato e 2 in Champions League, realizzando uno dei cinque rigori calciati dal Milan nella finale di Istanbul persa contro il Liverpool.

Nella stagione 2005-2006 si è confermato uno dei talenti più limpidi del calcio mondiale. In occasione della partita di esordio dei rossoneri in Champions League, Milan-Fenerbahçe 3-1 del 13 settembre 2005, ha realizzato un gol pregevole, segnato dopo aver vinto un contrasto e superato in velocità tre avversari prima di infilare il portiere con un rasoterra da distanza ravvicinata.

Nella stagione 2006-2007 Kaká ha continuato a rendersi autore di prestazioni positive. Il 2 novembre ha realizzato la sua seconda tripletta in maglia rossonera (dopo quella al Chievo dell'anno precedente e prima in Champions League), nella vittoria per 4-1 contro l'Anderlecht. Pregevole è stata soprattutto la terza rete, con un tiro scoccato da circa 25 metri a girare sotto l'incrocio. Nelle ultime due partite dell'anno ha realizzato una doppietta nel 3-0 del Milan contro il Catania a San Siro e un gol su rigore nel 3-0 dei rossoneri sul campo dell'Udinese. In Champions League ha continuato a segnare gol importanti: dopo aver contribuito in maniera decisiva alla qualificazione del Milan ai quarti di finale, realizzando nei tempi supplementari il gol del definitivo 1-0 contro il Celtic, si è ripetuto trasformando un calcio di rigore nei quarti di finale di andata contro il Bayern Monaco (2-2 il risultato finale). Nella semifinale di andata contro il Manchester United all'Old Trafford ha segnato una doppietta e si è ripetuto nella gara di ritorno, realizzando il primo gol nel 3-0 dei rossoneri. Il 23 maggio 2007, vincendo la finale di Atene contro il Liverpool, ha conquistato la sua prima Champions League. Pur non essendo stata per lui la prestazione migliore del torneo, è stato Kaká a guadagnare la punizione battuta da Andrea Pirlo sulla quale Filippo Inzaghi ha segnato il gol dell'1-0, ed è stato ancora lui a fornire allo stesso Inzaghi l'assist per il provvisorio 2-0. Alla fine del torneo è risultato capocannoniere della Champions League 2006-2007 con 10 gol. Nel giugno 2007 si è operato per eliminare miopia e astigmatismo; in precedenza durante le partite Kaká giocava con le lenti a contatto, avendo due decimi in meno per occhio.

image



Il 31 agosto 2007 ha vinto la sua seconda Supercoppa europea, questa volta da titolare, ribadendo in rete di testa il rigore parato da Palop e che lui stesso si era procurato: è stato il gol del definitivo 3-1 contro il Siviglia, dedicato ad Antonio Puerta, giocatore della squadra andalusa scomparso pochi giorni prima. Nell'esordio in campionato al Ferraris di Genova contro il Genoa Kaká ha realizzato una doppietta siglando la seconda e, su rigore, la terza rete, fissando il risultato finale sul 3-0.

image
Il 2 dicembre 2007 gli è stato consegnato, a Parigi, il Pallone d'oro 2007, vinto con 444 voti precedendo Cristiano Ronaldo (277) e Lionel Messi (255).

Il 16 dicembre 2007 ha vinto con il Milan la Coppa del mondo per club, battendo il Boca Juniors per 4-2 in finale, dove Kaká ha siglato la rete del parziale 3-1. Il brasiliano è stato anche eletto miglior giocatore del torneo. Il giorno seguente ha ritirato a Zurigo il FIFA World Player, vinto con 1.047 preferenze precedendo Messi (504) e Cristiano Ronaldo (126).

Il 28 febbraio 2008 Kaká ha rinnovato il suo contratto con la società rossonera fino al 30 giugno 2013. Il 20 aprile 2008 ha segnato la sua seconda tripletta in campionato, terza con il Milan, contribuento al 5-1 finale contro la Reggina, realizzando due rigori e un gol con un tiro di piatto all'interno dell'area da posizione decentrata. Il 4 maggio 2008, segnando la seconda rete rossonera nel derby contro l'Inter, ha realizzato il suo 19º gol stagionale, eguagliando il proprio primato di marcature ottenuto nella stagione 2005-2006. Al termine della stagione, il 23 maggio 2008, si è operato al menisco del ginocchio sinistro per risolvere un problema che lo aveva costretto a saltare alcune gare con i rossoneri. Nel corso del 2008, inolre, Kaká è stato inserito nella classifica delle "cento persone più influenti del 2008" stilata dalla rivista TIME, nella categoria "Eroi e pionieri".

Nel gennaio 2009 il Manchester City ha avanzato un'offerta tra i 100 e 120 milioni di euro per l'acquisto del brasiliano, che è stata presa in considerazione dalla società rossonera, fatto che ha suscitato la proteste dei tifosi milanisti. Il 19 gennaio 2009, però, quando il passaggio di Kaká al club di Manchester sembrava già definito, il giocatore ha rifiutato l'offerta per rimanere in rossonero. Con il gol alla Fiorentina durante l'ultima giornata del campionato 2008-2009, ha messo a segno la sedicesima marcatura stagionale in Serie A e ha superato così il record personale dell'anno precedente (15 reti).

Real Madrid
Nella notte tra l'8 e il 9 giugno 2009 è stato annunciato ufficialmente l'acquisto di Kaká da parte del Real Madrid per 67,2 milioni di euro (dei quali 64,5 al Milan e 2,7 al San Paolo per diritti di formazione). Il giocatore brasiliano ha firmato un contratto che lo legherà per 6 anni al club spagnolo, con un guadagno netto di 9 milioni di euro a stagione. È stato presentato allo stadio Santiago Bernabéu nella serata del 30 giugno 2009 e ha scelto di indossare la maglia numero 8, già utilizzata ai tempi del San Paolo.

Ha esordito con i Blancos il 29 agosto 2009 in Real Madrid-Deportivo La Coruña 3-2, anticipo della prima giornata della Liga 2009-2010. Il 23 settembre 2009 ha segnato la sua prima rete con il Real Madrid, realizzando il calcio di rigore del definitivo 2-0 contro il Villarreal. Durante la stagione le presenze in campo e il rendimento di Kaká sono stati condizionati dalla pubalgia, a causa della quale il giocatore brasiliano si è dovuto sottoporre a specifiche cure mediche e svolgere un apposito lavoro di poteziamento fisico. Al termine della sua prima stagione in Spagna, il Real Madrid si è classificato al secondo posto nella Liga, alle spalle del Barcellona.

Il 5 agosto 2010 il Real Madrid ha annunciato che Kaká si è sottoposto ad un intervento al ginocchio sinistro per curare una lesione al menisco e dovrà stare fermo per 4 mesi. Il giocatore brasiliano è tornato in campo il 3 gennaio 2011, a 240 giorni di distanza dall'ultima partita disputata con i Real Madrid, in occasione della gara di campionato esterna contro il Getafe, partita nella quale è subentrato a Benzema a 20 minuti dalla fine. Il 9 gennaio 2011, nella successiva gara di campionato contro il Villarreal, Kaká è tornato al gol con la maglia dei Blancos dopo 11 mesi dalla marcatura precedente, realizzando su assist di Cristiano Ronaldo la propria prima rete stagionale che ha fissato il punteggio finale sul 4-2 in favore del Real Madrid.

image



Nazionale

Kaká ha esordito con la Nazionale brasiliana il 31 gennaio 2002 in Brasile-Bolivia 6-0. In maglia verdeoro ha disputato 77 partite e segnato 24 reti. A queste se ne aggiungono 10 con 7 gol nell'Under-23, con cui ha raggiunto la finale della Gold Cup 2003, e 5 partite con una rete nel Mondiale Under-20 del 2001.

Ha vinto i Mondiali 2002, giocando solo uno spezzone di Costa Rica-Brasile 2-5, ultima partita della fase a gironi nella quale ha sostituito Rivaldo al 72º minuto di gicoco.

Nella prima partita del Brasile ai Mondiali 2006 Kaká ha segnato un gol con un pregevole tiro dalla distanza, rete che ha permesso ai brasiliani di battere la Croazia. Il Brasile è stato eliminato ai quarti di finale dalla Francia.

Dopo il Mondiale, il 3 settembre 2006, si è esibito in una giocata di alto tasso tecnico: nell'amichevole Argentina-Brasile, partita in cui è stato autore di due assist, ha segnato uno dei gol più belli della propria carriera. Rubata palla a Messi, è partito palla al piede in prossimità del cerchio di centrocampo, si è involato verso l'area argentina, vanamente inseguito dallo stesso Messi, e ha infine depositato il pallone in rete con un preciso rasoterra dopo aver dribblato Gabriel Milito.

Nel giugno 2007 ha inviato una lettera alla Federcalcio brasiliana chiedendo di non essere convocato dal CT Dunga per la Coppa America 2007 svoltasi in Venezuela. Ha giustificato questa richiesta con la necessità di prendere un periodo di riposo, giacché nelle ultime tre stagioni era stato costantemente impegnato con la Nazionale e il Milan.

Il 17 ottobre 2007, dopo sette anni di assenza, il Brasile è ritornato a giocare al Maracanã battendo per 5-0 l'Ecuador, con Kaká autore di una doppietta. Il 15 ottobre 2008, prima della partita di qualificazione ai Mondiali 2010 Brasile-Colombia, Kaká ha lasciato il calco dei suoi piedi nella Hall of Fame del Maracanã.

Nel giugno 2009 ha contribuito al successo della propria Nazionale nella Confederations Cup segnando due gol, entrambi nella prima partita della fase a gironi contro l'Egitto vinta per 4-3. Nella finale del 28 giugno 2009 contro gli Stati Uniti è stato scelto come Man of the Match e al termine di tale competizione è stato premiato dalla FIFA quale miglior giocatore.

Convocato per la fase finale dei Mondiale 2010 in Sudafrica, ha disputato tutte le partite della Seleção, eliminata ai quarti di finale dall'Olanda, eccezion fatta per Brasile-Portogallo, saltata per squalifica a seguito dell'espulsione nella partita precedente contro la Costa d'Avorio. Durante la manifestazione Kaká, per via di un problema al ginocchio per il quale è successivamente stato operato, ha giocato grazie a delle inflitrazioni.

image




Palmarès

Club
Competizioni nazionali
Torneo Rio-San Paolo: 1
San Paolo: 2001
Supercampeonato Paulista: 1
San Paolo: 2002
Supercoppa italiana: 1
Milan: 2004
Campionato italiano: 1
Milan: 2003-2004

Competizioni internazionali
Supercoppa UEFA: 2
Milan: 2003, 2007
Champions League: 1
Milan: 2006-2007
Coppa del mondo per club: 1
Milan: 2007

Nazionale
Campionato del mondo: 1
2002
Confederations Cup: 2
2005, 2009

Individuale
Bola de Ouro: 1
2002
Bola de Prata: 1
2002
Oscar del calcio AIC: 5
Miglior straniero: 2004, 2006, 2007
Migliore assoluto: 2004, 2007
Miglior giocatore UEFA: 3
Miglior centrocampista: 2005
Miglior attaccante: 2007
Miglior giocatore dell'anno: 2007
FIFPro World XI: 3
2006, 2007, 2008
Squadra dell'Anno UEFA: 3
2006, 2007, 2009
Capocannoniere della Champions League: 1
2006-2007 (10 gol)
Pallone d'oro: 1
2007
Golden Ball come miglior giocatore della Coppa del mondo per club: 1
2007
FIFA World Player: 1
2007
Calciatore dell'anno World Soccer: 1
2007
Miglior giocatore della Confederations Cup: 1
2009


Cronologia presenze e reti nei club

[IN COSTRUZIONE]

 
Top
AlexBacK
view post Posted on 17/3/2011, 15:36     +1   -1




CITAZIONE
Kakà, altra operazione in vista? 'Cerca solo una scusa per andare via'

Guai senza fine per Kakà. L'asso brasiliano del Real Madrid si è rivolto al medico del San Paolo, Renè Atalà che gli ha consigliato un nuovo intervento chirurgico per risolvere i problemi al ginocchio.

Il professor Martens si sarebbe però rifiutato di operare il giocatore perché, a suo parere, si tratterebbe soltanto di un problema psicologico. Secondo il quotidiano spagnolo AS, l'ex milanista starebbe cercando scuse per andare via.

Calciomercato.com

 
Top
AlexBacK
view post Posted on 18/3/2011, 17:36     +1   -1




image
 
Top
Focus89
view post Posted on 18/3/2011, 18:09     +1   -1




CITAZIONE (AlexBacK @ 18/3/2011, 17:36) 
image

Forse è presto per dirlo però dopo operazioni su operazioni che purtroppo sta facendo non penso tornerà il grande giocatore che era ai tempi del Milan.
Comunque in ogni caso resterà sempre nel mio cuore. GRANDE RICKY!
:grande:
 
Top
AlexBacK
view post Posted on 18/3/2011, 19:48     +1   -1




CITAZIONE (Focus89 @ 18/3/2011, 18:09) 
CITAZIONE (AlexBacK @ 18/3/2011, 17:36) 
image

Forse è presto per dirlo però dopo operazioni su operazioni che purtroppo sta facendo non penso tornerà il grande giocatore che era ai tempi del Milan.
Comunque in ogni caso resterà sempre nel mio cuore. GRANDE RICKY!
:grande:

Ammetto che in questa operazione Galliani è stato davvero superbo! :grande: :clap:
Che volpone Galliani...un operazione di mercato che per poco non raggiunge quella "perfetta nerazzurra" della stessa estate :rolleyes:
 
Top
Marekiaro.
view post Posted on 18/3/2011, 20:13     +1   -1




Ricordo male o una volta per Kaka c'era la sezione?
 
Top
AlexBacK
view post Posted on 18/3/2011, 21:12     +1   -1




CITAZIONE (Marekiaro. @ 18/3/2011, 20:13) 
Ricordo male o una volta per Kaka c'era la sezione?

Io mi meraviglio che ancora gli fanno pubblicizzare i Ringo :xd:
 
Top
Marekiaro.
view post Posted on 18/3/2011, 21:42     +1   -1




CITAZIONE (AlexBacK @ 18/3/2011, 21:12) 
CITAZIONE (Marekiaro. @ 18/3/2011, 20:13) 
Ricordo male o una volta per Kaka c'era la sezione?

Io mi meraviglio che ancora gli fanno pubblicizzare i Ringo :xd:

:muahah: :muahah: Dai però mi dispiace per lui.... :(
 
Top
~Matrix
view post Posted on 18/3/2011, 22:21     +1   -1




CITAZIONE (Marekiaro. @ 18/3/2011, 20:13) 
Ricordo male o una volta per Kaka c'era la sezione?

Eliminata una volta aperto questo topic: ormai non la meritava più.
 
Top
AlexBacK
view post Posted on 8/4/2011, 09:12     +1   -1




CITAZIONE
Kakà e la barba?
Per lo sponsor


image

MADRID Non è un semplice
cambio di look. Kakà è tornato
in Real Madrid Tottenham
esibendo un'insolita barba
incolta. Stando al quotidiano
«Ecodiario», va interpretata
come un messaggio alla Gillette.
Visto che l'azienda in passato
non ha rinnovato i contratti di
sponsorizzazione con Woods,
Henry e Marquez quando le loro
prestazioni sono calate, il
brasiliano avrebbe voluto
ricordare che, anche se non
vive il suo miglior momento,
può essere un testimonial
importante. Il contratto è
scaduto a dicembre. Con un
nuovo accordo, secondo
«Ecodiario», Kakà spera di
avere 800 mila euro.

Gazzetta dello Sport

 
Top
~Matrix
view post Posted on 24/10/2011, 15:50     +1   +1   -1




CITAZIONE

Kakà, il ritorno di un campione
15:13 del 24 ottobre
15 ottobre 2011. Real – Betis Siviglia, minuto 58. Mourinho decide di cambiare Kaká; Di Maria si è già svestito, ma l'ex milanista mette a segno un gol bellissimo. Kakà alza i pollici al cielo e viene sostituito, il Bernabeu gli offre la standing ovation. Due anni e mezzo e 65 milioni di euro dopo, le Merengues hanno il loro Galactico. Kaká è resuscitato: "Ho segnato ancora, mi sento bene fisicamente", dirà a fine gara. Già contro l'Ajax a settembre, aveva mostrato grandi passi avanti: "Non dovete guardare una sola gara, ma l'evoluzione totale - aveva detto - ho bisogno di contuinità".

Nella sua prima stagione, Kaká aveva disputato solo 13 gare intere, tante quante Dudek, il portiere di riserva. La pubalgia l'aveva fermato per 68 giorni, parcheggiato in palestra. Con Pelligrini giocò poco, il Mondiale fu disastroso. Quando rientrò a Madrid, via alla seconda stagione in terra iberica. Gioca solo 844 minuti. Ma ciò che è peggio, è che è appena arrivato un 21enne di belle speranze che fa presto dimenticare ai madrileni Kakà. Si chiama Ozil, l'ex Milan finisce nel dimenticatoio.

Si parla di mercato: il Real vuole 30 milioni, Kaká ne reclama nove all'anno. Nessuno osa, resta a Madrid. La sua resurrezione avviene in California, nella tournée estiva: "Mourinho aveva tutte le carte per uccidermi, sportivamente parlando, ma non l'ha fatto". Mou gli da fiducia e tempo, gli promette di non venderlo e di tornare a puntare su di lui.

Tre mesi dopo, Kaká torna: "La psicologia nel calcio è tutto", afferma. Ritrova il posto: cinque gare da titolare, otto matches disputati tra settembre e ottobre, a finire in panchina è Ozil. Finora, per Kakà, 11 gare e tre gol in totale. E non finisce qui: bentornato Ricky!


 
Top
10 replies since 17/3/2011, 10:13   668 views
  Share