Ronaldinho de Assis Moreira Official Topic

« Older   Newer »
  Share  
Focus89
view post Posted on 15/9/2010, 11:57     +1   -1




Ronaldinho de Assis Moreira


Official topic






Ronaldo de Assis Moreira, meglio noto come Ronaldinho(IPA: /χonawˈdʒĩɲu/; Porto Alegre, 21 marzo 1980), è un calciatore brasiliano, attaccante del Milan e della Nazionale brasiliana.

Campione del mondo con la Nazionale brasiliana nel 2002, è stato eletto FIFA World Player dalla FIFA nel 2004 e nel 2005 e Pallone d'oro 2005 dalla rivista francese France Football. Nel marzo 2004 Pelé l'ha inserito nella FIFA 100, la lista dei più forti calciatori viventi.

Il 27 agosto 2007 ha acquisito anche la cittadinanza spagnola.

Carriera

Club


Le abilità calcistiche di Ronaldo de Assis Moreira si fecero notare subito. Fu soprannominato Ronaldinho perché solitamente era il più piccolo nelle partite che giocava.Inoltre il soprannome sarebbe dovuto al fatto che nel 1999, quando esordì nella Nazionale maggiore brasiliana, era già presente un altro Ronaldo; ai Mondiali Under-17 svoltisi in Egitto nel 1997, infatti, portava ancora il nome Ronaldo sulla maglia.[ Dopo aver praticato futsal e beach soccer si dedicò al calcio vero e proprio. Nel 1993 si mise in luce nella formazione della sua scuola: durante una partita realizzò tutti e 23 i gol con cui la sua squadra vinse l'incontro.

Nel 1995 fu convocato per la prima volta nelle selezioni giovanili del Grêmio. Nel 1997 firmò il suo primo contratto da professionista con il Grêmio. Debuttò in Coppa Libertadores nel 1998 e nel 1999 si aggiudicò il suo primo trofeo, il Campionato Gaúcho, realizzando 15 gol in 14 partite. In quattro anni disputò 35 partite di campionato e mise a segno 14 gol.

L'arrivo in Europa al PSG

Il 17 gennaio 2001, nonostante le offerte di alcuni grandi club, i francesi del Paris Saint-Germain annunciarono l'acquisto di Ronaldinho suscitando le polemiche del Grêmio, che non aveva dato l'approvazione per il trasferimento. Sulla questione si pronunciò anche la FIFA, che impose ai francesi un risarcimento di 6,4 milioni di euro per il club brasiliano.

Esordì con il PSG nell'aprile dello stesso anno contro l'Auxerre (1-1). La prima stagione a Parigi non fu caratterizzata da grandi vittorie, ma nonostante ciò Ronaldinho risultò il miglior giocatore della squadra. Nel 2003 fece trasparire chiaramente la propria volontà di lasciare il Paris Saint-Germain che non si era qualificato per nessuna coppa europea. Il desiderio di Ronaldinho scatenò le offerte dei maggiori club europei come Manchester United e Barcellona.In due stagioni nella capitale francese disputò più di 50 partite e mise a segno 17 reti.

L'affermazione nel Barcellona

Il 19 luglio 2003 lo acquistò il Barcellona per 30 milioni di euro,dopo trattative molto laboriose.
Nella sua prima stagione in Spagna il brasiliano realizzò 19 reti, contribuendo alla rimonta della squadra fino al secondo posto nella Liga.
Ronaldinho con Frank Rijkaard al Lyndon B. Johnson Space Center della NASA.Nel 2004 fu eletto FIFA World Player, riconoscimento assegnato dalla FIFA al miglior calciatore del mondo secondo i voti dei commissari tecnici e dei capitani delle Nazionali di calcio iscritte alla Federazione calcistica mondiale. In Champions League segnò gol molto spettacolari, fra cui uno all'ultimo minuto di Barcellona-Milan (2-1) nella fase a gironi e un altro nella gara ritorno degli ottavi di finale Chelsea-Barcellona (4-2) (suo anche il secondo gol dei blaugrana su rigore), punteggio che, tuttavia, estromise la squadra catalana dalla competizione. A fine stagione vinse il suo primo campionato spagnolo con il Barcellona.
Ronaldinho con la maglia del Barcellona in Barcellona-Racing Santander.Nella stagione 2005-2006 spicca la partita di Madrid contro il Real nella vittoria del Barcellona per 3-0 sugli storici rivali. Nell'occasione il fuoriclasse brasiliano percorse metà del campo palla al piede, superando in dribbling tre avversari e depositando poi il pallone in rete con un morbido tocco. A fine partita, quando il "Gaucho" venne sostituito, tutti gli spettatori del Santiago Bernabéu si alzarono per applaudirlo.
A novembre la giuria di France Football lo nominò Pallone d'oro 2005, mentre la FIFA gli assegnò il FIFA World Player per il secondo anno consecutivo. I premi suggellarono una stagione ricca di trofei: un'altra Liga spagnola e la Champions League nella finale di Parigi contro l'Arsenal. Fu poi nominato miglior giocatore della Champions League 2005-2006.
Ronaldinho nell'agosto 2006.La stagione 2006-2007 si è rivelata avara di soddisfazioni per il Barcellona e per Ronaldinho. Il 25 novembre 2006 segnò il suo 50° gol in campionato contro il Villarreal al Camp Nou di Barcellona. Nella stessa partita realizzò un altro gol in rovesciata dopo aver controllato il pallone con il petto. Più tardi dichiarò che fin da bambino sognava di fare un gol così.
Nel novembre 2006 si classificò al quarto posto nella graduatoria del Pallone d'oro e un mese più tardi è giunto terzo nella classifica del FIFA World Player. Il 14 dicembre 2006 Ronaldinho condusse il Barça alla vittoria contro i messicani dell'América (4-0) nella semifinale della Coppa del Mondo per club 2006 a Yokohama segnado un gol e propiziandone altri due,ma poi il Barcellona fu sconfitto in finale dall'Internacional.
Il 3 febbraio 2008 Ronaldinho ha disputato la 200a partita con il Barcellona al Camp Nou contro l'Osasuna. La stagione 2007-2008, però, è stata segnata da diversi infortuni, l'ultimo dei quali, subito in allenamento il 3 aprile 2008 all'adduttore della gamba sinistra, lo ha costretto a uno stop di 6 settimane e a chiudere quindi anticipatamente la stagione.

Milan

Ronaldinho con la maglia del Milan.Ronaldinho è stato acquistato dal Milan il 15 luglio 2008.Al Barcellona sono andati 21 milioni di euro più altri 4 di bonus qualora i rossoneri raggiungessero la qualificazione alla Champions League negli anni successivi.Il brasiliano il 17 luglio, giorno della presentazione, ha firmato il contratto che lo lega alla società rossonera fino al 30 giugno 2011, per uno stipendio di 6,5 milioni di euro netti l'anno davanti ai giornalisti e in diretta televisiva. La stessa sera è stato presentato a San Siro, dove lo hanno accolto 40.000 tifosi. Essendo il numero 10 già assegnato a Clarence Seedorf, ha scelto di vestire la maglia numero 80, suo anno di nascita.
Ha esordito in partite ufficiali con la maglia rossonera il 31 agosto 2008 in Milan-Bologna (1-2), prima giornata del campionato 2008-2009, mentre ha segnato il primo gol il 28 settembre 2008 nel derby contro l'Inter vinto dal Milan per 1-0 grazie proprio a un suo colpo di testa su assist del connazionale Kaká. Il 19 ottobre 2008 ha realizzato la prima doppietta in maglia rossonera contro la Sampdoria, segnando su calcio di rigore il primo gol e su assist di Kaká il secondo. Ha segnato la prima rete in Coppa UEFA con la maglia del Milan il 6 novembre 2008 al 93º minuto di Milan-Braga (1-0) con un potente tiro da fuori area che si è infilato sotto l'incrocio dei pali, dando la vittoria ai rossoneri. Decisivo nella prima parte di stagione, da gennaio in poi Ronaldinho ha avuto sempre meno spazio in squadra, tenuto spesso in panchina dall'allenatore Carlo Ancelotti. Ha concluso la sua prima stagione al Milan con 10 gol in 36 presenze.
Nel corso della stagione 2009-2010 si è aggiudicato il Golden Foot 2009 con 43.755 voti, precedendo Raúl (31.762 voti) e Henry (25.537), e lasciando così le impronte dei suoi piedi sulla Champions Promenade del Principato di Monaco. È stato inoltre premiato dalla rivista World Soccer come miglior giocatore del decennio 2000-2009, precedendo Lionel Messi e Cristiano Ronaldo.Il 17 gennaio 2010 ha realizzato la sua prima tripletta in maglia rossonera, nella partita casalinga vinta 4-0 sul Siena
A fine stagione è risultato, a pari merito con Marco Borriello, il miglior marcatore del Milan con 15 gol e 17 assist di cui 16 nella Serie A 2009-2010, che gli sono valsi il primo posto nella classifica degli assist-man

Nazionale maggiore

Ronaldinho ha debuttato in Nazionale maggiore il 26 giugno 1999 contro la Lettonia, partita vinta 3-0. Nello stesso anno ha vinto la Coppa America, presentando come biglietto da visita un gol stupefacente contro il Venezuela, ed è stato finalista della Confederations Cup 1999, vincendone la classifica del cannonieri e venendo eletto miglior giocatore del torneo.
Successivamente ha contribuito alla qualificazione di misura della sua Nazionale per la fase finale del Mondiale 2002. Il torneo in Asia è stato molto positivo sotto il profilo personale e di squadra. Ronaldinho è andato in gol contro la Cina e ha messo a segno la rete della vittoria contro l'Inghilterra nei quarti di finale, con un calcio di punizione da circa 35 metri e sfruttando una grave disattenzione del portiere avversario David Seaman. Il giovane talento è annoverato tra i maggiori protagonisti della conquista del quinto titolo mondiale da parte del Brasile.
Come le altre stelle della Nazionale, non è stato impiegato nella Coppa America 2004, ma è puntualmente figurato tra i protagonisti della vittoria dei verde-oro nella Confederations Cup 2005, in cui il Brasile ha sconfitto l'Argentina in finale per 4-1.
Nell'estate 2006 Ronaldinho era la stella più attesa ai Mondiali di Germania, dove il Brasile veniva indicato quasi unanimemente come il favorito per la vittoria della Coppa del mondo: ma è stata parecchio deludente la sua prestazione tanto da mancargli il gol. Il Brasile verrà eliminato dalla Francia ai quarti di finale per 1-0.
Il 24 marzo 2007 Ronaldinho ha disputato la prima partita da titolare nel Brasile dal settembre 2006 e ha segnato 2 reti contro il Cile, mettendo fine a un digiuno in Nazionale durato quasi 2 anni.
Nel giugno 2007 ha chiesto al CT Dunga di non convocarlo per la Coppa America 2007 come avvenuto per Kaká, affermando di non godere di ottima forma fisica.

Palmares

Club

Campionato Gaúcho: 1
Grêmio: 1999

Campionato spagnolo: 2
Barcellona: 2004-2005, 2005-2006

Supercoppa di Spagna: 2
Barcellona: 2005, 2006

Competizioni internazionali

Coppa Intertoto: 1
Paris Saint-Germain: 2001

Champions League: 1
Barcellona: 2005-2006

Nazionale

Campionato d'Europa Under-17: 1 nel 1997
Coppa America: 1 nel 1999
Campionato del mondo: 1 nel 2002
Confederations Cup: 1 nel 2005
Bronzo olimpico: 1 a Pechino 2008
 
Top
~Matrix
view post Posted on 26/11/2011, 17:09     +1   -1




CITAZIONE

Ronaldinho hard in un video casalingo
ronaldinhovideo
26/11/2011 - Ronaldinho torna a far parlare di sè in un video ad alto contenuto erotico apparso ieri per qualche ora sul web. L’attaccante brasiliano ora al Flamengo dove ha ritrovato forma e gol, seduto davanti alla sua webcam, avrebbe registrato pochi secondi mentre era intento a masturbarsi a petto nudo. Il video ha letteralmente invaso il web, le visualizzazioni si sono sprecate ma il “Gaucho” ha smentito la veridicità del filmato minacciando un’azione legale senza precedenti ai danni del/dei responsabili.

Pochi secondi, appena 18 per scatenare il voyeurismo latente in tutti noi e far saltare sulla sedia l’ex punta rossonera tornata in auge con la maglia del Flamengo alla corte di Vladimir Luxemburgo e richiamato in nazionale maggiore dal ct verde-oro Mano Menezes. Ronaldinho che ha da poco acquistato una discoteca nei pressi della sua abitazione, ha fatto rimuovere il prima possibile il video in questione, un homemade di bassa qualità che lo ritraeva nel pieno dell’intimità della sua casa. Privacy violata secondo l’attaccante rubonegro che nega di aver mai girato un video simile e parla di un montaggio creato ad arte per buttare fango sulla sua immagine: “Filmato offensivo e di cattivo gusto. E’ un falso, un montaggio”. Il brasiliano solo pochi giorni fa era stato preso di mira da alcuni hacker che avevano manomesso il suo sito personale mandandolo in tilt. Ironico l’intervento di mister Luxemburgo:

“E’ un suo problema, non posso controllare i computer dei miei giocatori. Posso chiedervi una cosa? Chi ha visto il video? Quanto ce l’ha grande?”. Il fratello e procuratore del giocatore Roberto De Assis è decisamente più serio e fa sapere che ricorrerà per vie legali: “Quando tutto quello che viene fatto in privato viene esposto in pubblico si parla di violazione della privacy. Abbiamo i nostri avvocati qui in Brasile e sicuramente adiremo le vie legali”.


 
Top
Marekiaro17.
view post Posted on 26/11/2011, 17:34     +1   -1




I brasiliani fanno tutti la stessa fine?Ad un certo punto,passa a tutti la voglia di giocare e di condurre una vita da atleta.
 
Top
view post Posted on 26/11/2011, 18:52     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
44,804
Reputation:
+225

Status:


CITAZIONE (Marekiaro17. @ 26/11/2011, 17:34) 
I brasiliani fanno tutti la stessa fine?Ad un certo punto,passa a tutti la voglia di giocare e di condurre una vita da atleta.

beh tutti... cafù pelè aldair romario rivaldo julio cesar ma taaaaaaanti altri ce ne sono...
 
Top
D10S
view post Posted on 26/11/2011, 18:58     +1   -1




sulla vita da atleta di romario ho i miei dubbi :asd:
 
Top
view post Posted on 26/11/2011, 19:01     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
44,804
Reputation:
+225

Status:


CITAZIONE (D10S @ 26/11/2011, 18:58) 
sulla vita da atleta di romario ho i miei dubbi :asd:

vabè ma sul campo rendeva anche a 40 anni...
 
Top
5 replies since 15/9/2010, 11:57   466 views
  Share