Samuel Eto'o Official Topic

« Older   Newer »
  Share  
~Matrix
view post Posted on 27/9/2009, 18:56     +1   -1




Samuel Eto'o
Biography
anzhimakhachkala
o2009
« Eto'o è un goleador fenomenale, è ambizioso, corre, lavora per la squadra, segna grandi gol ed è un vero vincente. »
(Cesc Fàbregas)



Samuel Eto'o Fils (Nkon, 10 marzo 1981) è un calciatore camerunese, attaccante dell'Inter e capitano della Nazionale camerunense.

Considerato da alcuni il più forte attaccante del mondo, ha militato in grandi club come Real Madrid, Maiorca, Barcellona e Inter, dove gioca ora. È stato votato calciatore africano dell'anno nel 2003, nel 2004 e nel 2005. Nel 2005 si è anche classificato al terzo posto nella graduatoria del FIFA World Player.

È il capocannoniere assoluto della Nazionale camerunense con 41 gol in 86 presenze e detiene il primato di gol segnati in Coppa d'Africa, 16. È il calciatore africano con più presenze nella storia della Liga spagnola: 303, sopra al portiere connazionale N'Kono, che vanta 241 presenze. È anche il terzo marcatore assoluto della storia del Barcellona con 130 gol, davanti a Rivaldo.
Il 18 ottobre 2007 ha acquisito anche la cittadinanza spagnola.

È l'unico calciatore ad aver conseguito il prestigioso treble (o triplete) per due volte (peraltro consecutive), avendo vinto campionato, coppa nazionale e Champions League con il Barcellona nel 2008-2009 e con l'Inter nel 2009-2010.

Carriera

Club
Comincia a giocare a calcio nell'UCB Douala, squadra camerunese. Nel 1996, a 15 anni, entra nel settore giovanile del Real Madrid e nel 1996-1997 gioca con il Real Madrid B, che retrocede in Segunda División B. Nel 1997-1998 è in prestito al Leganés, con cui disputa 28 partite e segna 3 gol.

Il 5 dicembre 1998 debutta nella Liga contro l'Espanyol (0-0), club che poi lo prende in prestito per metà stagione, ma che non lo schiera mai in campo. Le uniche partite giocate dal giovane Eto'o durante la stagione sono le tre con la maglia del Real Madrid.

oreal



Nel 1999 lascia il Real Madrid per giocare nel Maiorca, con cui inizia a farsi conoscere nel calcio spagnolo. Nella stagione 2002-2003 è autore di due dei tre gol con cui il Maiorca batte il Recreativo de Huelva per 3-0 nella finale di Copa del Rey e li dedica a Marc-Vivien Foé, amico e compagno di Nazionale morto tragicamente 48 ore prima, mentre stava giocando la semifinale di Confederations Cup a Parigi contro la Colombia.

Rimane al Maiorca per cinque stagioni, in cui gioca 133 partite e segna 54 reti, diventando così il miglior marcatore nella storia del club nella Liga. Con il Maiorca disputa anche la UEFA Champions League e realizza due gol. Eto'o ha sempre detto nei suoi anni a Barcellona che il Maiorca è la sua squadra del cuore e dove vuole chiudere la carriera.

obara



Nel 2004 decide di trasferirsi al Barcellona. Già alla prima stagione in Catalogna sfiora il titolo di Pichichi (capocannoniere della Liga), sopravanzato di un solo gol da Diego Forlán del Villarreal. Si classifica poi terzo nel FIFA World Player 2005, preceduto dal compagno di squadra Ronaldinho e dal centrocampista inglese Frank Lampard. In quella stagione conquista comunque il campionato spagnolo.

La vittoria del campionato si ripete anche nella stagione 2005-2006, al termine della quale Eto'o si laurea capocannoniere del torneo grazie al gol all'ultima giornata contro l'Athletic Bilbao. Contemporaneamente vive il trionfo in Champions League nella finale di Parigi contro l'Arsenal: Eto'o realizza il gol del pareggio alla rete inglese di Sol Campbell[18] (la rete decisiva del 2-1 sarà segnata da Juliano Belletti) e viene votato miglior giocatore della partita. Si afferma il grande tridente del Barça: Eto'o, Ronaldinho, Messi.
Eto'o al Trofeo Gamper 2008

Il 28 settembre 2006, durante la partita di Champions League contro il Werder Brema, il camerunese subisce la rottura del menisco esterno e resta inattivo per 5 mesi.

Nell'estate 2007 il Barcellona compra Thierry Henry dall'Arsenal, acquisto che suscita perplessità sulla contemporanea presenza in campo di Ronaldinho, Messi, Eto'o e Henry, soprannominati dai media i "Fantastici 4". L'allenatore Rijkaard deve trovare il modo di far giocare i quattro insieme, date le pressioni e l'entusiasmo di tifosi e addetti ai lavori, curiosi di vederli agire nella stessa formazione. Nel Trofeo Gamper dell'agosto 2007, tuttavia, Eto'o subisce un altro infortunio, il secondo in due anni, rimanendo fermo fino a dicembre 2007 e quando torna in campo il camerunense, occorrono altri infortuni a Ronaldinho, Messi e Henry. L'idea di vedere i quattro campioni schierati insieme tramonta. Durante queste due stagioni con Eto'o a mezzo servizio il Barcellona non conquista neanche un trofeo.

Durante il calciomercato dell'estate 2008 il neo allenatore del Barcellona Josep Guardiola mette Eto'o nella lista dei partenti insieme a Deco e Ronaldinho. Fa scalpore l'offerta presentata al Barcellona dal club uzbeko del Quruvchi PFK, chiamato poi PFC Bunyodkor, che offre a Eto'o 40 milioni di euro di ingaggio per una sola stagione e propose al club spagnolo 35 milioni di euro, ma il giocatore decide di declinarla, e non trovando un sostituto all’altezza il Barcellona tiene Eto’o, che a fine stagione risulterà decisivo per le vittorie della squadra.

Segna la prima rete nella Liga alla terza giornata nel 6-1 al Gijón, poi comincia ad andare a segno in quasi tutti i match, straordinarie le prestazioni con Almería: 3 reti nel 5-0 e con il Valladolid, dove nel 6-0 finale, Eto’o firma addirittura 4 gol, arrivando cosi a 13 reti in 10 giornate, di cui 10 nelle ultime 4 al Camp Nou, una vera macchina da gol. Alla 15 giornata c’è il Clásico con il Real Madrid, finisce 2-0, Eto’o segna il primo gol, 15° nella Liga. Il camerunense non si ferma, splendida la doppietta al Gijon per il 3-1 finale, con cui arriva a 21 gol in 21 partite, e la partita dopo: Barcellona sotto di 2 reti con il Betis Siviglia, Eto’o sigla un'altra doppietta pareggiando i conti e raggiungendo quota 23 reti in 22 partite, media gol devastante. In totale a fine campionato saranno 6 le doppiette del bomber, che arriva addirittura a 30 (2 rigori) gol, battuto però nuovamente da Diego Forlán, autore di 32 reti (6 su rigore) nella corsa per il titolo di Pichichi.

Il Barcellona vince la Liga, la Coppa del Re e la Champions League dove mette a segno 5 reti, di cui una agli ottavi con il Lione, una ai quarti con il Bayern, ma soprattutto quella importantissima a Roma in finale contro il Manchester United vinta per 2-0, dove il camerunense mette a segno il primo gol. Il 2008-2009 è anche la stagione del tridente da record, quello composto da Eto'o, Messi Henry, autori in tre di 99 gol fra campionato e coppe. Per Eto'o 35 gol, per Messi 38 e per Henry 26.

« Se devo dire la verità, sono contento che Eto'o sia andato all'Inter, è la fine del mio incubo! »
(Iker Casillas)

jpg

« Spero che Eto'o diventi il Weah dell'Inter. »
(George Weah)



Il 27 luglio 2009 Eto'o si trasferisce all'Inter nell'ambito della trattativa che ha portato l'attaccante svedese Zlatan Ibrahimović al Barcellona, arrivando a Milano insieme ad un robusto conguaglio economico e firmando un contratto da 10,5 milioni di euro l'anno fino al 2014 che lo rendono il calciatore più pagato di tutta la Serie A per il 2009-2010. L'8 agosto a Pechino, in occasione della Supercoppa italiana contro la Lazio, fa il suo debutto ufficiale con l'Inter segnando il primo gol in maglia nerazzurra. Segna la sua prima rete in campionato contro il Bari (1-1). Il 1º dicembre 2009 si piazza al quinto posto nella classifica per il Pallone d'oro 2009, dietro a Messi, Cristiano Ronaldo, Xavi e Iniesta. Il 10 dicembre 2009 realizza il primo gol in Champions League con l'Inter nella vittoria per 2-0 sul Rubin Kazan'. Il 16 marzo, nel ritorno degli ottavi di Champions League con il Chelsea disputato a Stamford Bridge, segna il gol decisivo per la vittoria dell'Inter, che si qualifica ai quarti della competizione dopo 4 anni. Nel ritorno della semifinale di Coppa Italia disputato contro la Fiorentina e vinto per 0-1, realizza il suo primo gol nella competizione, portando l'Inter in finale.

Il 5 maggio 2010 Eto'o conquista il suo primo titolo con la maglia dell'Inter: la Coppa Italia. Il 16 maggio 2010 si aggiudica lo scudetto ed il 22 maggio 2010 vince anche la Champions League, diventando così il primo calciatore a conquistare per due anni consecutivi campionato nazionale, coppa nazionale e Champions League.

Nazionale

È la stella della Nazionale camerunense, e dall'estate 2009 con il nuovo CT Le Guen, anche il capitano.
Samuel Eto'o con la maglia della Nazionale camerunense.

ocamerun

« Samuel Eto'o è il più grande calciatore africano della storia. »
(Patrick Mboma)



L'esordio in Nazionale fu il 9 Marzo 1996 contro il Costa Rica all'età di 14 anni e 11 mesi. All'età di 17 anni Eto'o fu il più giovane giocatore dei Mondiali di calcio 1998, dove esordì nel match perso con l'Italia. Ha giocato anche i Mondiali di calcio 2002 segnando la rete della vittoria con l'Arabia Saudita e firmando l'assist dopo un dribbling e un tunnel per la rete di Patrick Mboma nel match con l'Irlanda.

Ha vinto tre importanti tornei con la sua Nazionale: Olimpiadi 2000 dove nella finale con la Spagna segna il gol del 2-2 e poi trasforma uno dei rigori utili alla vittoria dei leoni; e 2 vittorie nella Coppa d'Africa: nel 2000 con gol in finale contro la Nigeria, e 4 gol totali nella manifestazione; e nel 2002 ai rigori con il Senegal, segnando 1 gol nel corso del torneo, al Togo. Nel 2008 invece ha perso la finale di Coppa d'Africa con L'Egitto per 1-0.

Nel 2003 Eto'o partecipò alla Confederations Cup, arrivando fino in finale, persa con la Francia, dopo la semifinale in cui perse la vita il compagno Foé; nel primo match del torneo segnò 1 splendido gol al Brasile che valse la vittoria ai leoni indomabili.

La Coppa d'Africa 2004 fu la peggiore per Eto'o, eliminazione ai quarti di finale con la Nigeria, e 1 solo gol dell'attaccante, proprio contro le super-aquile.

Nel 2005 Eto'o, malgrado i suoi gol nelle qualificazioni, non riuscì a qualificarsi per la competizione iridata pareggiando 1-1 l'ultimo match con l'Egitto l'8 Ottobre, dopo la vittoria straordinaria in Costa d'Avorio per 3-2 che sembrava aver messo in cassaforte il terzo mondiale consecutivo per Eto'o.

Durante i quarti di finale della Coppa d'Africa 2006 Eto'o sbagliò il suo rigore, decisivo, contro la Costa d'Avorio, alla fine di una serie di 24 rigori consecutivi, e così eliminò il Camerun, ma si rivelò comunque capocannoniere del torneo con 5 gol.

Nella Coppa d'Africa 2008 Eto'o si ripeté capocannoniere, ancora con 5 gol, e riportò il Camerun ai livelli di inizio Duemila, arrivando fino in finale, sconfitto per 1-0 dall'Egitto, dopo la grande vittoria in semifinale per 1-0 sul Ghana favorito con un suo assist. In questa competizione Eto'o diventò anche il goleador assoluto della storia della Coppa d'Africa con 16 gol.

Nelle qualificazioni per il Mondiale sudafricano, dopo 2 giornate nel Gruppo A, il Camerun è ultimo a 1 punto, il 5 e 9 settembre Eto'o guiderà i leoni contro il Gabon capolista a punteggio pieno con 6 punti. è una doppia-sfida già decisiva e da neo-capitano ha voluto caricare i suoi compagni alla vigilia: "Siamo quasi morti, ma non siamo ancora del tutto morti. Anche su un piede solo si può combattere fino alla fine...". All'andata in Gabon trascina i compagni alla vittoria per 2-0 con un assist per Emana e il gol del raddoppio; al ritorno in casa un'altra vittoria, stavolta per 2-1, dove segna la seconda rete dopo quella di Makoun. Il Camerun vince anche con il Togo 3-0 (un assist per Eto'o), infine nell'ultimo match col Marocco segna la rete del 2-0 finale che vale la sesta qualificazione dei leoni indomabili al Mondiale, con Eto'o miglior marcatore del Camerun nelle qualificazioni mondiali con ben 9 reti.

Realizza altre due reti nella Coppa delle Nazioni Africane 2010, competizione dove il Camerun viene eliminato ai quarti di finale dall'Egitto.

Partecipa poi ai Mondiali di Sudafrica 2010, dove i camerunensi vengono eliminati nel girone iniziale con una gara di anticipo dopo la sconfitta subita con la Danimarca per 1-2, realizzando due gol nella competizione, gli unici del Camerun.


Palmarès

Club
Competizioni nazionali
Campionato spagnolo: 3
Barcellona: 2004/2005, 2005/2006, 2008/2009
Coppa di Spagna: 2
Maiorca: 2002/2003
Barcellona: 2008-2009
Supercoppa Supercoppa di Spagna: 2
Barcellona: 2005, 2006
Copa Catalunya: 2
Barcellona: 2004-2005, 2006-2007
Campionato italiano: 1
Inter: 2009-2010
Coppa Italia: 1
Inter: 2009-2010

Competizioni internazionali
Champions League: 3
Barcellona: 2005-2006, 2008-2009
Inter: 2009-2010
Coppa Intercontinentale: 1
Real Madrid: 1998

Nazionale
Coppa d'Africa: 2
Ghana-Nigeria 2000, Mali 2002
Oro olimpico: 1
Sydney 2000

Individuale
Calciatore africano dell'anno: 3
2003, 2004, 2005
FIFPro World XI: 2
2004-2005, 2005-2006
Miglior undici dell'UEFA: 2
2005, 2006
"Miglior giocatore" della finale di Uefa Champions League: 1
2006
Pichichi: 1
2006
Capocannoniere della Coppa d'Africa: 2
2006, 2008
FIFA World Player: terzo posto
2005

Record
Capocannoniere della storia del Maiorca nella Liga: 54 gol
Capocannoniere della storia del Nazionale camerunense: 46 gol
Capocannoniere della storia della Coppa d'Africa: 18 gol
Calciatore africano con più presenze nella storia della Liga Spagnola: 303


Cronologia presenze e reti nei club

CAMPIONATO/COPPE NAZIONALI/COPPE CONTINENTALI/ALTRE COPPE/TOTALE


 
StagioneSquadraComp.Pres.RetiComp.Pres.RetiComp.Pres.RetiComp.Pres.RetiPres.Reti
1997-1998CD LeganésPD283CR21------304
1998-1999RCD EspanyolPD10---------10
1998-1999Real MadridPD10---------10
1999-gen.2000Real MadridPD20---UCL30---50
***Totale Real Madrid***30************30*********60
gen.-giu.2000MallorcaPD136---------136
2000-2001MallorcaPD2811CR52------3312
2001-2002MallorcaPD306CR11CU93---4010
2002-2003MallorcaPD3014CR65------3619
2003-2004MallorcaPD3217CR20CU74---4121
***Totale Mallorca***13354***148***167*********16369
2004-2005BarcelonaPD3724CR10UCL74---4528
2005-2006BarcelonaPD3426CR22UCL116SS224936
2006-2007BarcelonaPD1811CR21UCL41SS+SE2+10+02713
2007-2008BarcelonaPD1816CR31UCL71---2818
2008-2009BarcelonaPD3530CR30UCL95---4635
***Totale Barcelona***138107***134***3817***52189130
2009-2010InterA3212CI21UCL132SI114816
 ***Totale***336176***2914***6726***63438219


Edited by ~Matrix - 23/9/2011, 11:38
 
Top
si gonfia la rete
view post Posted on 28/9/2009, 21:57     +1   -1




CITAZIONE
Eto'o-Barca 'Finirà in tribunale'

Per il vicepresidente economico del Barcellona, Joan Boix, la querelle tra Eto'o e il club blaugrana per il riconoscimento del 15% sul trasferimento all'Inter chiesto dal camerunense finirà in tribunale. "Noi crediamo di aver ragione e lui altrettanto. Quindi ci vorrà qualcuno che decida se il Barcellona deve pagare - ha detto Boix a Com Radio. Credo comunque che le possibilità per Eto'o siano remote.

 
Top
»[Marco]«
view post Posted on 29/9/2009, 08:53     +1   -1




Rocky se Ibrahimovic rimaneva all'Inter eri sempre dell'idea che è piu' forte Eto'o? :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 29/9/2009, 11:02     +1   -1
Avatar

Don't worry, I'm the strongest.

Group:
Honorary Member
Posts:
56,511
Reputation:
+97

Status:


CITAZIONE (»[Marco]« @ 29/9/2009, 09:53)
Rocky se Ibrahimovic rimaneva all'Inter eri sempre dell'idea che è piu' forte Eto'o? :rolleyes:

Non dico che è più forte Eto'o, ma che sono alla parti

Comunque non lo so, boh
 
Top
view post Posted on 29/9/2009, 16:18     +1   -1
Avatar

Don't worry, I'm the strongest.

Group:
Honorary Member
Posts:
56,511
Reputation:
+97

Status:


CITAZIONE
L'attaccante camerunense cerca in casa del Rubin Kazan il centro numero 18 in Europa.

Se Samuel Eto'o è arrivato a Milano, sponda neroazzurra, al posto di un monumento come Zlatan Ibrahimovic è, all'atto pratico, per un unico motivo: essere decisivo in campo internazionale, terreno nel quale lo svedese ha sempre fallito.

Il camerunense è stato per diverse stagioni protagonista in Champions con la maglia del Barcellona. Ha segnato reti fondamentali in due finali diverse (Parigi 2006 contro l'Arsenal e Roma 2009 a scapito del Manchester Utd) e ad ho mostrato una personalità, anche nei momenti delicati, che è spesso mancata a Ibra.

L'Inter non va in goal nella massima competizione europea da ben 272 minuti (ultimo centro proprio di Zlatan lo scorso 9 dicembre a Brema nella gara persa 2-1 contro il Werder). Da allora attacco all'asciuto, sia nelle due partite con il Manchester negli ottavi che nel match d'apertura dello scorso 16 settembre al cospetto del Barcellona.

Stasera, nella difficile trasferta di Kazan, si attende proprio la zampata di Eto'o, che in Europa ha messo a segno 17 reti, tutte con la maglia blaugrana. Non fare risultato in Russia potrebbe complicare assai il cammino fuori dall'Italia dell'Inter e innervosire un Moratti che quest'anno punta dritto alla coppa dalle "grandi orecchie".

Sul contratto di Eto'o c'è una clausola che garantisce dei premi in denaro per un'eventuale vittoria finale in Champions, serve altro per capire quanto sia motivato Samuel a far bene in Europa?

 
Top
Gianma.1
view post Posted on 10/10/2009, 19:17     +1   -1




CITAZIONE

YAOUNDE - Il Camerun di Samuel Eto'o ha sconfitto 3-0 il Togo in una gara valida per il girone africano delle qualificazioni al Mondiale 2010 con le reti diGeremi (32'), Makoun (47') ed Emana (52') . L'attaccante, capitano della sua nazionale, è rimasto in campo per l'intera durata del match. Con questa vittoria, il Camerun resta alla guida del Gruppo A con 10 punti, mentre il Gabon insegue con 9 punti prima di Togo (5) e Marocco (3).


 
Top
view post Posted on 10/10/2009, 19:28     +1   -1

Not names, only S e p h '

Group:
CF Member
Posts:
19,972
Reputation:
+133

Status:


Non ha segnato però ._.
 
Top
view post Posted on 10/10/2009, 20:47     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
44,804
Reputation:
+225

Status:


che centra col topic di eto'o ? :blink:

dice solo che il camerun ha vinto...
 
Top
Gianma.1
view post Posted on 10/10/2009, 20:53     +1   -1




CITAZIONE (Jackfish @ 10/10/2009, 21:47)
che centra col topic di eto'o ? :blink:

dice solo che il camerun ha vinto...

Se leggi la notizia per intero forse capisci cosa c'entra.
 
Top
~†§hã¥äñ†~
view post Posted on 10/10/2009, 21:40     +1   -1




troppo dislivello tra le 2 squadre e poco importa se la vittoria è arrivata senza i gol di Eto'o
 
Top
view post Posted on 10/10/2009, 21:55     +1   -1

Not names, only S e p h '

Group:
CF Member
Posts:
19,972
Reputation:
+133

Status:


CITAZIONE (~†§hã¥äñ†~ @ 10/10/2009, 22:40)
troppo dislivello tra le 2 squadre e poco importa se la vittoria è arrivata senza i gol di Eto'o

A me importa .
 
Top
~†§hã¥äñ†~
view post Posted on 10/10/2009, 22:13     +1   -1




CITAZIONE (S e p h ` @ 10/10/2009, 22:55)
CITAZIONE (~†§hã¥äñ†~ @ 10/10/2009, 22:40)
troppo dislivello tra le 2 squadre e poco importa se la vittoria è arrivata senza i gol di Eto'o

A me importa .

Ma smettila. :xd:
 
Top
view post Posted on 11/10/2009, 00:42     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
44,804
Reputation:
+225

Status:


CITAZIONE (Gianma.1 @ 10/10/2009, 21:53)
CITAZIONE (Jackfish @ 10/10/2009, 21:47)
che centra col topic di eto'o ? :blink:

dice solo che il camerun ha vinto...

Se leggi la notizia per intero forse capisci cosa c'entra.

la notizia lo letta... ma nel topic di (esempio a caso) legrottaglie non scriviamo l'italia ha pareggiato 2 a 2 e legrottaglie ha giocato tutta la partita
 
Top
Gianma.1
view post Posted on 11/10/2009, 10:28     +1   -1




CITAZIONE (Jackfish @ 11/10/2009, 01:42)
CITAZIONE (Gianma.1 @ 10/10/2009, 21:53)
Se leggi la notizia per intero forse capisci cosa c'entra.

la notizia lo letta... ma nel topic di (esempio a caso) legrottaglie non scriviamo l'italia ha pareggiato 2 a 2 e legrottaglie ha giocato tutta la partita

Non l'ho scritto io.. Ho copiato la notizia.

E se ci fosse stato il topic del camerun lo avrei scritto lì..
 
Top
view post Posted on 11/10/2009, 12:08     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
44,804
Reputation:
+225

Status:


CITAZIONE (Gianma.1 @ 11/10/2009, 11:28)
CITAZIONE (Jackfish @ 11/10/2009, 01:42)
la notizia lo letta... ma nel topic di (esempio a caso) legrottaglie non scriviamo l'italia ha pareggiato 2 a 2 e legrottaglie ha giocato tutta la partita

Non l'ho scritto io.. Ho copiato la notizia.

E se ci fosse stato il topic del camerun lo avrei scritto lì..

vabe mica era per colpevolizzare te.. la mia osservazione era per quel giornalista che per "vendere" la notizia ha messo eto'o nel titolo anche se non ha molto senso
 
Top
221 replies since 27/9/2009, 18:56   3024 views
  Share