Italia U21 Official Topic

« Older   Newer »
  Share  
Hernan "BOB" Crespo
view post Posted on 8/10/2010, 19:17     +1   -1




CITAZIONE

Destro-Okaka che Italia! L'europeo è a un passo.

RIETI, 8 ottobre 2010 - La missione è quasi compiuta. L'Europeo Under 21 è a un passo per l'Italia di Casiraghi: il 2-0 sulla Bielorussia nell'andata dei playoff significa qualificazione quasi archiviata: il ritorno di martedì appare meno complicato. Era importante vincere, e il risultato è arrivato, limpido, contro un avversario tosto.

SGOMMA SCHELOTTO — Partita rognosa, come logico in queste situazioni di eliminazione diretta: l'Italia scatta meglio, con un buon ritmo. Schelotto a destra fa quasi quello che vuole, galoppa e sforna cross, almeno nei primi venti minuti. Okaka e Destro (non al meglio) in attacco si pestano un po' piedi, però; d'altronde sono due centravanti e i movimenti si assomigliano molto. Il romanista, comunque, si adatta meglio a seconda punta. Fabbrini ci mette un po' a ingranare, ma quando lo fa sono dolori. Il tutto, dicevamo, a buon ritmo; calato quello, emergono i bielorussi, più esperti.

LAMPO FABBRINI — Drahun e Sivakov ai punti fanno meglio dei dirimpettai Bolzoni e Poli, piuttosto imprecisi (il sampdoriano ha l'alibi del lungo infortunio). Niakhalchyk a destra fa male a Santon, e Skavish, punta unica, riesce a mettere in difficoltà Ogbonna, più di Ranocchia. Come spesso succede in questi casi, però, nel momento migliore della Bielorussia arriva il gol dell'Italia. Lampo di Fabbrini, che un po' più al centro del solito, serve l'assist in profondità per Destro, sul filo del fuorigioco. L'attaccante del Genoa è perfetto, superando con un rasoterra in mezzo alle gambe il portiere Hutar.

CAMBI TATTICI — Il vantaggio dovrebbe dare l'inerzia agli azzurrini, ma non è così. La Bielorussia riprende a macinare calcio e sfrutta al meglio le fasce. Dopo pochi minuti nella ripresa Yurchenko passa dietro a Santon e cerca Skavish al centro: cross appena lungo per il centravanti, con la porta spalancata, ma brividi per la difesa di Casiraghi. Che quasi subito richiama Destro e irrobustisce il centrocampo con Marrone. L'Italia passa al 4-3-3, e i mediani bielorussi non sfondano più.

TESTA OKAKA — Anzi, con questa nuova disposizione tattica torna a splendere Schelotto. Non a caso in una posizione simile a quella che ricopre nel Cesena. Da un suo cross, infatti, arriva il raddoppio. Sul pallone si avventano Fabbrini e Okaka: mentre il primo lo manca di testa, il romanista, quasi senza volerlo, ci mette il capoccione e lo piazza proprio all'angolino, imparabile. Il 2-0 è abbastanza tranquillizzante, anche se nel finale la Bielorussia prova a mettere all'angolo l'Italia. Rimedia solo l'ammonizione di De Silvestri e Schelotto, quasi nella stessa azione: erano diffidati, niente match di ritorno. Un ritorno che, toccando ferro, potrebbe essere una formalità.

 
Top
Hernan "BOB" Crespo
view post Posted on 12/10/2010, 21:06     +1   -1




CITAZIONE

L'Italia rovina tutto! 3-0 ed eliminati.

Clamoroso epilogo della sfida di ritorno per l'accesso alla fase finale dell'Europeo Under 21. Dopo il 2-0 dell'andata, gli azzurrini di Gigi Casiraghi cadono per 3-0 in Bielorussia al termine dei tempi supplementari e vedono svanire anche la possibilità di partecipare alle Olimpiadi del 2012. A decidere la sfida è il gol di Veretilo nel primo tempo supplementare, quando nei novanta minuti regolamentari è risultata determinante la doppietta di Yurchenko.

 
Top
si gonfia la rete
view post Posted on 20/10/2010, 16:36     +1   -1




CITAZIONE
Under 21 - Casiraghi lascia l'U21, ma lo sapevamo già

A rendere nota la notizia è un comunicato ufficiale della Figc che "ringrazia Casiraghi per l'operato svolto" e che spiega che con l'ormai ex CT dell'Under 21 questa mattina "è stata concordata la risoluzione del rapporto di lavoro in scadenza al 30 giugno prossimo"

Non è una notizia che ci coglie a dire il vero di sorpresa, ma ora che è divenuta ufficiale assume un significato diverso. Pierluigi Casiraghi non è più il Commissario Tecnico dell’Under 21 italiana. A dare la notizia è un comunicato ufficiale diramato dalla Federazione e successivo l’incontro che si è svolto questa mattina tra lo stesso Casiraghi, il presidente Abete e il presidente del Club Italia, Albertini.

“E’ stata concordata la risoluzione del rapporto di lavoro in scadenza al 30 giugno prossimo. Abete – si legge nella nota – ha ringraziato Casiraghi per l’attività svolta con passione e professionalità, con l’obiettivo di far crescere e valorizzare i migliori giovani dei vivai azzurri”.

Dopo la disfatta di Borisov e la conseguente estromissione da Europei e Olimpiadi di Londra (un traguardo che all'Italia non mancava dal 1980) il futuro di Casiraghi è parso a tutti fin da subito chiarissimo. Al termine del colloquio, l’ormai ex CT ha voluto ringraziare – oltre che lo staff che ha lavorato con lui in questi anni e tutti i giocatori che hanno indossato la maglia azzurra - il presidente Abete e l’amico Albertini per l’opportunità che gli è stata offerta in questi anni. Un ulteriore ringraziamento, Casiraghi, ha voluto estenderlo in particolar modo verso il presidente del CONI, Petrucci, per l’attenzione con la quale ha seguito personalmente, in Italia e all’estero, l’attività della squadra.

 
Top
Skyd
view post Posted on 22/10/2010, 17:49     +1   -1




CITAZIONE
Già la voce era uscita in forma ufficiosa, ma ora sul sito della Figc è stato pubblicato il comunicato ufficiale per la nomina del nuovo coach della nazionale Under 21 Italiana:

"Ciro Ferrara è il nuovo allenatore della Nazionale Under 21. Lo ha nominato oggi il presidente della FIGC Giancarlo Abete, dopo i colloqui dei giorni scorsi con il presidente del Club Italia Demetrio Albertini e il Coordinatore tecnico delle Nazionali giovanili, Arrigo Sacchi.
Al suo fianco, in qualità di vice, sulla panchina dell'Under 21 siederà Angelo Peruzzi, attualmente già nei ranghi tecnici federali.
Nelle prossime ore, la FIGC perfezionerà con Ferrara il contratto che avrà come scadenza il biennio 2011-2013 dell'Under 21. Lunedì 25 alle ore 15 in Federazione la conferenza stampa di presentazione".

Per la legge "qualunque allenatore che viene cacciato dalla Juve fa bene nelle altre squadra" possiamo fidarci di Ferrara.
 
Top
~Matrix
view post Posted on 22/10/2010, 18:43     +1   -1




Beh, nel settore giovanile della Juventus era a suo agio, quindi spero che non abbia problemi con gli azzurrini.
 
Top
* Fabri_B/N *
view post Posted on 22/10/2010, 19:43     +1   -1




In bocca al lupo a Ciro, speriamo si prenda una rivincita dopo la passata esperienza...
 
Top
D10S
view post Posted on 23/10/2010, 19:35     +1   -1




:o: :sick: :furious:

l'insieme delle mie emozioni a riguardo
 
Top
view post Posted on 24/10/2010, 11:28     +1   -1

Not names, only S e p h '

Group:
CF Member
Posts:
19,972
Reputation:
+133

Status:


CITAZIONE (D10S @ 23/10/2010, 20:35)
:o: :sick: :furious:

l'insieme delle mie emozioni a riguardo

:muahah:.
 
Top
[-Tanuzzo-]
view post Posted on 17/11/2010, 17:02     +1   -1




CITAZIONE

Italia-Turchia U21: Kiko Macheda stende i turchi



Si conclude 2-1 l´esordio degli azzurri del neo ct Ciro Ferrara contro la nazionale turca. A segno un incontenibile Federico Macheda, in forza al Manchester United, che segna la sua prima doppietta in azzurro e regala la prima vittoria all´under 21 ed all´ex tecnico della Juventus. Nel primo gol dribbla due avversari e, complice un passaggio "fortunoso" ad un compagno, riceve il pallone all´altezza del dischetto di rigore e batte il portiere in uscita con una forte rasoiata; nel secondo gol viene lanciato a tu per tu contro il portiere e con freddezza lo dribbla e spedisce di piatto sinistro la palla in rete.

 
Top
~Matrix
view post Posted on 8/2/2011, 18:29     +1   -1




CITAZIONE

Under 21: Macheda fa sorridere Ferrara, Italia batte l'Inghilterra 1-0
image
17:00 del 08 febbraio
Test prestigioso per l'Under 21 di Ferrara che ad Empoli ha sconfitto di misura l'Inghilterra, in un match amichevole. Decide la rete dal dischetto dell'attaccante della Sampdoria, Federico Macheda, ma grande prova anche del portiere Pinsoglio che poco prima del gol ha salvato il risultato in almeno due occasioni.

Italia-Inghilterra 1-0
87' rig. Macheda (I)


LA PARTITA: Partono bene gli Azzurrini che creano una buona occasione al 11' con Soriano che raccoglie un invito dalla destra di D'Alessandro ma calcia alto. Al 13' Misuraca ci prova dal limite dell'area, Fielding mette in angolo. L'Inghilterra cresce con il passare dei minuti e al 37' va vicina al gol, prima con un colpo di testa di Vaughan, poi con una punizione di Lansbury. La ripresa si apre con Macheda che colpisce l'esterno della rete. L'occasione più grande però capita sui piedi di Sinclair che al 37' della ripresa a tu per tu con Pinsoglio si fa ipnotizzare dall'estremo difensore azzurro. Il portiere scuola Juve poi è bravo a ripetersi qualche secondo più tardi ancora su una conclusione di Sinclair. Al 42' bravo Giannetti a scappare sul filo del fuorigioco lanciato da Biraghi e a procurarsi un calcio di rigore che Macheda realizza con freddezza.


 
Top
Focus89
view post Posted on 11/10/2011, 18:03     +1   -1




CITAZIONE
Under 21: l'Italia va, 2-0 alla Turchia


A Rieti l'Italia di Ferrara batte 2-0 la Turchia, in un match di qualificazione al prossimo europeo. Decidono i gol di Saponara e Destro, che regalano agli Azzurrini il terzo successo su tre partite. Espulso nel finale Insigne per fallo di reazione. A Bursa, tra un mese, mancherà lui e Gabbiadini (ammonito, era diffidato).

 
Top
Focus89
view post Posted on 6/9/2012, 19:13     +1   -1




CITAZIONE
Under, goleada da playoff. El Shaarawy incanta da ala

Il 7-0 al Liechtenstein consente all'Italia di conquistare il pass per gli spareggi di Euro2013: il Faraone gioca esterno sinistro e realizza una doppietta. Due gol anche per De Luca, uno a testa per Immobile, Viviani e Sala

Passeggiata salentina. Più che una semplice formalità, un tiro al bersaglio. L’Under 21 di Devis Mangia rifila sette gol al povero (nel calcio, s’intende) Liechtenstein, perfetto sparring partner per dare agli azzurrini l’aritmetica sicurezza del playoff per l’Europeo con una gara d’anticipo. Lunedì si gioca l’ultima sfida del girone con l’Irlanda: servirà solo a scaldare i muscoli in attesa del sorteggio del 14 settembre. Siamo teste di serie, potremmo anche pescare una delle migliore seconde. Ma quest’Under ben guidata da Mangia e piena di grandi talenti può battere chiunque.

CHE BEL FARAONE — Tra i gioiellini, si è messo in mostra il faraone, Stephan El Shaarawy. Ha sostituito Insigne (chiamato da Prandelli) in tutto e per tutto. Nel ruolo: schierato a sinistra del centrocampo come quando giocava nel Padova. Nell’ispirazione del gioco. E nei gol. Ha firmato una doppietta (prima con un grande scambio con Immobile, poi con una sassata da fuori area), ha confezionato l’assist a De Luca per il primo gol della sfida, ha regalato finezze e ha pure sbagliato un paio di gol. Sono buone notizie anche per Allegri, che ritroverà un giocatore rigenerato dall’azzurro.

GIOCO E CONFERME — Un altro promosso è il neo atalantino De Luca: doppietta pure per lui e gran movimento. Il piccolo attaccante che Mangia ha avuto nella Primavera del Varese entra di diritto nella lunga lista di super goleador Under 21 (in panca Gabbiadini e Longo e c’è pure Paloschi ai box). Tra gli altri, nota di merito per Florenzi, che cresce in qualità e personalità, Viviani, califfo del centrocampo, e Immobile. Di questi ultimi due e di Sala su rigore, gli altri tre gol. Parliamo dei singoli perché della partita, ovvio, è inutile parlarne. Il Liechtenstein non ha fatto un tiro, né in porta né fuori. E quando l’impietoso e scarso arbitro cipriota Dimitriou ha espulso ingiustamente Gür sul 2-0, anche la flebile resistenza è svanita. Per dire delle condizioni dei rivali, una volta rimasti in 10 il c.t. Pauritsch ha messo il centravanti Eberle in mezzo alla difesa per "sostituire" Gür. Ma al di là dell’enorme differenza di qualità, l’Under ha mostrato un gioco veloce, arioso, tutto pressing e attacco. Lo stesso gioco visto contro l’Olanda, rivale di ben altro spessore battuto 3-0 a casa sua. Oh sì, la strada è giusta.

 
Top
LOINS24»
view post Posted on 9/10/2012, 19:10     +1   -1




Insigne: "Felice per la convocazione: ho una promessa per Mangia, tornare a Pescara..."


CITAZIONE
Lorenzo Insigne ha parlato del suo ritorno nell'Under 21 di Mangia che deve battere la Svezia per volare agli Europei: “Tornare a Pescara con l’Under 21 è emozionante – ha spiegato Insigne, uno dei protagonisti della promozione della squadra abruzzese in Serie A – Sono felicissimo di questa convocazione, il mister si aspetta molto da me e io voglio dare il mio contributo per conquistare l’accesso all’Europeo. Ho le giuste motivazioni per far bene, stiamo lavorando da due anni con due allenatori bravissimi come Ferrara e Mangia e ora bisogna solo dare il massimo per centrare l’obiettivo e giocarcela alla fase finale con tutte le altre”.

Il fantasista del Napoli non è d’accordo con chi parla di un livellamento verso il basso della nostra Serie A: “Il calcio italiano non sta così male come si dice. Ci sono molti giovani che si stanno mettendo in mostra e questo anche grazie a mister Prandelli e mister Mangia per l’ottimo lavoro che svolgono con le Nazionali. Da parte nostra possiamo dobbiamo solo dare il massimo quando veniamo chiamati in causa, così facendo possiamo crescere con le giuste motivazioni”.

 
Top
297 replies since 7/10/2006, 10:44   3622 views
  Share