Commenti: La vostra formazione tipo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2012, 13:16     +1   -1

Not names, only S e p h '

Group:
CF Member
Posts:
19,972
Reputation:
+133

Status:


CITAZIONE ([Thunder.] @ 16/9/2012, 13:31) 
CITAZIONE (S e p h ' @ 16/9/2012, 13:22) 
Non ho voglia di rispondere al resto, perché ovviamente ignori quello che dico.
Ma tu hai mai visto Fabregas e Iniesta difendere? Fare parte della difesa a 5 in fase di copertura? No, quindi evidentemente, pur essendo centrocampisti, non sono esterni di un centrocampo a 5 come Maggio o Lichtsteiner...ma ci vuole molto a capirlo? il Barça potrebbe giocare pure col 1-1-8 perché col gioco che ha tiene sempre la palla.
E comunque entrambi quei "centrocampisti" giocavano in attacco.

fabregas e iniesta certo che difendono. sono i primi a farlo. semplicemente lo fanno nell'area di rigore avversaria. perché quelle pochissime volte che non hanno loro il pallone, sono i veri e primi portatori del pressing ultraoffensivo del barça. se vai a vedere il loro numero di palle recuperate rimani clamorosamente sorpreso, fidati. ma poi parli di iniesta e fabregas larghi. ma guarda che non giocano mai lì, lì ci stanno adriano e dani alves anche giocando a tre :xd: al massimo fanno i mezzi esterni, che sia a centrocampo od attacco, ma mai hanno fatto i tornanti larghi. che poi dani alves e adriano erano terzini da difesa a quattro anche loro, come maggio e lichtsteiner. ma vuoi vedere che alla fine cambia poco tra terzino e tornante?

Ma allora mi stai dando ragione, quello del Barça non è un 3-5-2 perché sono sempre in attacco...pur di contraddirmi eh? :xd:
 
Top
[Thunder.]
view post Posted on 16/9/2012, 13:35     +1   -1




insomma, proprio non mi vuoi capire -_- o si difende a quattro, o si difende a tre. la differenza sostanziale è questa. nel primo modo puoi organizzare il resto come vuoi, nel secondo pur potendolo fare non puoi prescindere dai due tornanti larghi, ok? il concetto dei numeri è quanto mai labile. il 3-5-2 di conte è per lui stesso un 3-3-4 come per il barça. fabregas e iniesta fanno parte dei tre di centrocampo e sanchez e messi fanno le punte (che poi è più un 3-4-3 quello del barça che un 3-3-4 per tipologie di giocatori, non per ruoli e posizione media in campo. ma lì il discorso è ampio, perché la superiorità tecnico-tattica dei blaugrana è una continua fonte di invenzioni. e che volendo, è l'esempio lampante che smentisce quel che dici tu sulla difesa a tre, cioè che fa correre di più e che è nata per il contropiede. non c'è cosa più falsa :asd:)

quel che dico io è che puoi giocare la difesa a tre come il napoli o l'udinese e affidarti principalmente alle ripartenze, oppure come la juventus e il barça, che sostanzialmente sfruttano l'asse centrale irrobustito per dar sfogo maggiore alla circolazione palla ed avere tanti giocatori nella spina dorsale del rettangolo di gioco per recuperare il pallone. banalizzare sui tornanti dicendo che devono correre tanto mi pare proprio fuori luogo. come dire che è solo un gioco per chi fa il contropiede.

la differenza non la fanno i numeri, ma i concetti e le situazioni che si vengono a creare quando si gioca. sta tranquillo che pur giocando a 4 il napoli si affiderebbe comunque al suo micidiale contropiede, identicamente come la juve quando giocava a 4 manteneva costantemente il dominio del gioco come cerca di fare ora giocando a tre. non mi pare che asamoah corra più di quanto non facesse prima. idem lichtsteiner, da terzino destro a fluidificante non ha cambiato di una virgola i chilometri percorsi. i numeri sono importanti (la juve al ritorno con l'inter l'anno scorso soffrì giocando a 4. fece entrare bonucci schierandosi a 3 dietro, risolse alcuni problemi e riprese il controllo della gara). ma non sono affatto tutto, anzi.
in sintesi, non puoi trarre certe conclusioni semplicemente leggendo i numeri. è sbagliato :asd:
 
Top
view post Posted on 16/9/2012, 13:59     +1   -1

Not names, only S e p h '

Group:
CF Member
Posts:
19,972
Reputation:
+133

Status:


Vedo che hai cambiato da "3-5-2" a "difesa a tre" ora, bel tentativo :asd:... Ti riassumo il mio discorso (non ho capito se fai finta di niente o semplicemente non comprendi :gz:):
1) Ho detto che il 3-5-2 non mi piace come modulo perché generalmente è basato sul contropiede, e le squadre (principalmente attaccanti e tornanti) devono fare avanti e indietro e spendere molte energie (vedi il napoli in Champions).
2) Ho detto che non so come gioca la Juve (che però tutti vantano per i ritmi altissimi di gioco), e che il Barça non fa testo, perché con il tipo di gioco che mette in pratica potrebbe giocare con qualsiasi modulo e quello andrebbe bene.
3) Ma ho anche detto che questo non vuol dire che l'Italia non potrebbe giocare bene con questo modulo, ma perché si dovrebbe cambiare un modulo che ci ha fatto arrivare in finale europeo, che è più compatto (checcè tu ne dica, tutte le zone sono coperte nel 4-4-2, e il terzino non deve per forza farsi tutto il campo per attaccare e poi tornare a difendere subito dopo)?

Passo e chiudo perché devo uscire.
 
Top
[Thunder.]
view post Posted on 16/9/2012, 16:05     +1   -1




1) non provo a cambiare proprio niente. tutti i sistemi di gioco con 3 centrali prevedono due cursori larghi. il discrso di estende senza problemi a tutti i 3-qualcosa.
2) ma tu sei convinto davvero che il calo del napoli l'anno scorso è stato perché il 3-5-2 è dispendioso? non penso sia una risposta accettabile. e poi, ti ripeto, in qualsiasi squadra organizzata, con qualsiasi modulo, tutti fanno avanti e indietro (tu che hai vinto una champions con eto'o e pandev "terzini", che stavano bassi davanti alla loro area di rigore, dovresti saperlo. i tornanti fanno più metri e ti ho detto che è vero, ma con i sistemi a quattro fanno più metri altri ruoli. complessivamente, si corre allo stesso modo.)
3) io ho parlato dell'italia solo per citarti un esempio propositivo di squadra che gioca con la difesa a tre dietro, non mi riferisco alla nazionale in questo momento :asd:
4) con la difesa a 4 si corre in modo diverso, te l'ho già detto :asd: col 4-4-2 occupi in maniera migliore il campo, ok, ma non è detto che si debba correre di meno (prendi i due mediani in mezzo prima di tutto. devono rinculare tantissimo, anche quanto i tornanti in una difesa a tre. ti ripeto, è questione di situazioni. ma complessivamente la corsa è quella ;))
 
Top
~Matrix
view post Posted on 16/9/2012, 16:22     +1   -1




Portieri:
Buffon (Juventus) - Sirigu (PSG) - Consigli (Atalanta) - Marchetti (Lazio)

Difensori:
Barzagli (Juventus) - Chiellini (Juventus) - Ranocchia (Inter) - Astori (Cagliari) - Maggio (Napoli) - Balzaretti (Roma) - Criscito (Zenit)

Centrocampisti:
De Rossi (Roma) - Marchisio (Juventus) - Pirlo (Juventus) - Diamanti (Bologna) - Nocerino (Milan) - Aquilani (Fiorentina) - Montolivo (Milan) - Verratti (PSG)

Attaccanti:
Cassano (Inter) - Balotelli (Man City) - Osvaldo (Roma) - Destro (Roma) - Rossi (Villareal) - Di Natale (Udinese)

Buffon
Maggio - Barzagli - Ranocchia - Balzaretti
De Rossi - Pirlo - Marchisio
Diamanti
Di Natale - Balotelli

 
Top
D10S
view post Posted on 16/9/2012, 16:44     +1   -1




CITAZIONE
il 3-5-2 non mi piace come modulo perché generalmente è basato sul contropiede

questo in linea di massima è vero , cosi come è vero che ad ogni modulo si può dare un interpretazione diversa
generalmente chi punta sulla corsa gioca coi tornanti , a 3 o a 5 cambia poco , chi sulle ali che crossano col 4-4-2 , chi sul possesso palla schiera quanti più centrocampisti , ma non ci sono regole fisse e nemmeno bisogno di scannarsi :asd:

il modulo che preferisco è il 4-3-3 fosse per me giocheremmo cosi , ma realisticamente , il 4-4-2 a rombo mi pare il più adatto all'italia


Portieri:
buffon - marchetti - sirigu - viviano

Difensori:
barzagli - chiellini - bonucci - ranocchia - maggio - balzaretti - criscito

Centrocampisti:
de rossi - pirlo - marchisio - diamanti- nocerino - verratti - montolivo

Attaccanti:
balotelli - rossi - osvaldo - cassano - insigne - destro

buffon
maggio - barzagli - chiellini - criscito
de rossi - pirlo - marchisio
diamanti
rossi - balotelli

diamanti non mi entusiasma , terrei buone soluzioni alternative anche se non abbiamo trequartisti puri , se verratti continua cosi lo passarei pure titolare
da valutare pure perin , santon , ogbonna, marrone (se giocasse di più) , florenzi, aquilani , el shaarawi , longo e immobile
 
Top
view post Posted on 16/9/2012, 20:40     +1   -1

Not names, only S e p h '

Group:
CF Member
Posts:
19,972
Reputation:
+133

Status:


CITAZIONE (D10S @ 16/9/2012, 17:44) 
CITAZIONE
il 3-5-2 non mi piace come modulo perché generalmente è basato sul contropiede

questo in linea di massima è vero , cosi come è vero che ad ogni modulo si può dare un interpretazione diversa
generalmente chi punta sulla corsa gioca coi tornanti , a 3 o a 5 cambia poco , chi sulle ali che crossano col 4-4-2 , chi sul possesso palla schiera quanti più centrocampisti , ma non ci sono regole fisse e nemmeno bisogno di scannarsi :asd:

Quasi mi commuovo :cry:.
 
Top
D'Artagnan
view post Posted on 25/9/2012, 12:03     +1   -1




Portieri:
Buffon (Juventus) - De Santiis (PSG) - Consigli (Atalanta) - Marchetti (Lazio)

Difensori:
Barzagli (Juventus) - Chiellini (Juventus) - P. Cannavaro (Napoli) - Astori (Cagliari) - Maggio (Napoli) - Balzaretti (Roma) - Criscito (Zenit)

Centrocampisti:
De Rossi (Roma) - Marchisio (Juventus) - Pirlo (Juventus) - Diamanti (Bologna) - Nocerino (Milan) - Thiago Motta (PSG) - Montolivo (Milan) - Verratti (PSG)

Attaccanti:
Cassano (Inter) - Balotelli (Man City) - Insigne (Napoli) - Borini (Liverpool) - Rossi (Villareal) - Di Natale (Udinese)
 
Top
37 replies since 15/9/2012, 12:43   492 views
  Share