Terremoto in Emilia

« Older   Newer »
  Share  
Focus89
view post Posted on 31/5/2012, 18:00     +1   -1




CITAZIONE
TERREMOTO, SCOSSA DI MAGNITUDO 4
ALLE 17 A ROLO. "SENTITA ANCHE IN VENETO"



ROMA - Nuova forte scossa avvertita nel Modenese alle 17, con epicentro a Rolo. La terra ha tremato per alcuni secondi e la gente si è riversata nelle strade in molti comuni emiliani. La magnitudo sarebbe di 4.0, secondo le prime rilevazioni. Il sisma è stato avvertito chiaramente nelle province venete e nel Mantovano.

CLINI, 15 ANNI PER METTERE IN SICUREZZA SUOLO - "Ho cominciato a parlare di un piano nazionale per la sicurezza del territorio non appena mi sono insediato. Un piano che duri quello che deve durare ma almeno 15 anni". Così il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, parla di quella che ritiene "una priorità, una grande infrastruttura per il nostro paese, e l'evento sismico di questi giorni ne ha richiamato la necessità". Secondo il ministro il piano per la sicurezza del suolo potrebbe essere sostenuto sia con risorse pubbliche che con investimenti privati agevolati".

IL CARO BENZINA. Sarà un nuovo rincaro della benzina a finanziare gli aiuti alle popolazioni terremotate. Due centesimi di aumento delle accise sui carburanti (benzina e gasolio) serviranno allo Stato per far fronte all’emergenza sisma in Emilia Romagna. La misura, scattata già da ieri, resterà in vigore fino al 31 dicembre di quest’anno. L’altro contributo arriverà dai tagli della spending review, con i ministeri chiamati a individuare delle risorse al loro interno
I circa 500 milioni di euro che l’Erario stima di incassare dal rialzo della tassazione saranno destinati a coprire tutte le misure prese per soccorrere tempestivamente le popolazioni colpite dal sisma. Per queste ultime, sono in arrivo anche agevolazioni fiscali: un decreto ministeriale, infatti, rinvia a settembre i versamenti fiscali (Irpef, Ires, Iva, Irap, addizionali Irpef regionali e comunali e Imu), mentre un decreto legge proroga al 31 dicembre il pagamento delle rate dei mutui e sospende gli adempimenti processuali e i termini per i versamenti tributari e previdenziali. Previsti, inoltre, contributi a fondo perduto per la ricostruzione degli edifici danneggiati dal terremoto.
L’uso delle risorse della spending review rischia però di costringere il governo a mettere mano ancora all’Iva, con un nuovo rialzo. «Credo si debba evitare l’aumento dell’Iva, però vedremo», si è limitato a dire il presidente del Consiglio, Mario Monti, che deve già fronteggiare le proteste per l’aumento dell'accisa. Molto critici i sindacati, i gestori e le associazioni dei consumatori, secondo i quali il rialzo (il sesto nel giro di un anno e mezzo) rischia di abbattersi come un nuovo fardello sulle famiglie italiane. Così il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, ha chiesto all’Unione Petrolifera di valutare l'opportunità di ridurre il prezzo industriale dei carburanti per contribuire a farsi carico dell'aumento dell’imposta.
Intanto Confindustria già fa il conto delle ripercussioni economiche del sisma «Sicuramente ci sarà un minimo di impatto sul Pil - ha detto il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi - Nella zona dove è localizzato l'epicentro si produce circa l’1% del Pil del nostro Paese. Ci sarà un fermo delle attività produttive di alcuni mesi. Credo che indicare tre-quattro mesi non sia lontano dalla realtà».

Purtroppo le scosse continuano :(
 
Top
view post Posted on 31/5/2012, 19:49     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
44,804
Reputation:
+225

Status:


sentita anche se leggerissima.
 
Top
superpippo9
view post Posted on 1/6/2012, 00:25     +1   -1




Ragà ma Riccione è lontana da questo pericolo?
 
Top
view post Posted on 1/6/2012, 01:02     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
44,804
Reputation:
+225

Status:


se vengono le botte forti dei scorsi giorni si sentono tranquillamente anche a riccione, in ogni caso da quelle parti rischi grossi non ce ne sono.
 
Top
Focus89
view post Posted on 3/6/2012, 21:53     +1   -1




CITAZIONE
SISMA EMILIA: FORTE SCOSSA IN SERATA, MAGNITUDO 5.1

E' di magnitudo 5.1, secondo i primi dati non definitivi dell'Ingv, la forte scossa sentita in serata nel nord Itala poco prima delle 21.30. L'epicentro è nella zona compresa tra le province di Modena, Reggio Emilia e Mantova.

La scossa, secondo i primi accertamenti della Protezione civile dell'Emilia-Romagna, ha avuto epicentro tra i comuni di Concordia e San Possidonio, in provincia di Modena.

SCOSSA AVVERTITA ANCHE IN TRENTINO ALTO ADIGE - La scossa di terremoto di questa sera è stata avvertita distintamente anche in Trentino Alto Adige. Si è sentita soprattutto ai piani alti degli edifici sia a Trento che a Bolzano e ha creato qualche preoccupazione.

SOCIAL NETWORK, SCOSSA AVVERTITA TUTTO NORD-EST - Secondo quanto si evince dai commenti sui social network facebook e twitter, la scossa è stata avvertita in gran parte del nord-est dell'Italia, da Vicenza a Trieste, da Parma a Forlì.

INGV, SCOSSA MAGNITUDO 5.1 ALLE 21,20 - E' stata di magnitudo 5.1 e registrata alle 21.20 la forte scossa registrata nel modenese stasera e sentita in ampie zone del nord-est. L'epicentro, in provincia di Modena, è compreso tra i comuni Concordia, Novi di Modena e San Possidonio, ad una profondità di 9,2 km. I dati, definitivi, sono stati registrati dall'Ingv e resi noti dal Dipartimento della Protezione Civile.

NUOVA SCOSSA; VERIFICHE PER EVENTUALI DANNI - La Protezione civile dell'Emilia-Romagna e le forze dell'ordine sono al lavoro per verificare se la scossa di terremoto di questa sera abbia provocato nuovi danni nelle zone già colpite dal sisma di questi giorni. Dai primi accertamenti non risulterebbero nuovi crolli, ma il lavoro dei soccorritori è ancora in corso. Grande la paura tra gli sfollati che vivono nelle tendopoli e nei centri d'accoglienza allestiti per l'emergenza.

 
Top
view post Posted on 3/6/2012, 22:06     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
44,804
Reputation:
+225

Status:


è davvero difficile andare a dormire con la paura che in piena notte (come il 20 maggio) le porte degli armadi cominciano a battere, e tutto trema... davvero difficile.
 
Top
Marekiaro17.
view post Posted on 3/6/2012, 22:13     +1   -1




immagino giacomo,bisogna avere pazienza..
 
Top
pippOsvaldo
view post Posted on 4/6/2012, 20:58     +1   -1




CITAZIONE (JàÇkFÍSH @ 3/6/2012, 23:06) 
è davvero difficile andare a dormire con la paura che in piena notte (come il 20 maggio) le porte degli armadi cominciano a battere, e tutto trema... davvero difficile.

posso solo immaginare... possiamo solo immaginare...
 
Top
pippOsvaldo
view post Posted on 9/6/2012, 11:55     +1   -1




trema la terra a nord-est (4.5 gradi).
 
Top
Focus89
view post Posted on 9/6/2012, 12:15     +1   -1




CITAZIONE (pippOsvaldo @ 9/6/2012, 12:55) 
trema la terra a nord-est (4.5 gradi).

Già, sembra che l'Italia da nord a sud purtroppo sia sotto un attacco sismico
 
Top
39 replies since 29/5/2012, 09:25   770 views
  Share