Novara Official Topic

« Older   Newer »
  Share  
Hernan "BOB" Crespo
view post Posted on 15/5/2010, 00:08     +1   -1




NOVARA
Official Topic
1153wt



Apertura richiesta da Hernan "BOB" Crespo

Edited by ~Matrix - 4/9/2011, 12:45
 
Top
Hernan "BOB" Crespo
view post Posted on 26/5/2010, 16:35     +1   -1




CITAZIONE

Novara,con Bolzoni anche El Shaarawi

E' sull'asse Genova-Novara che si gioca buona fetta di mercato dei piemontesi. La visita del ds rossoblu Capozucca a Novarello non è certamente stata diplomatica e di pura cortesia come i diretti interessati vorrebbero far credere. Ma nasconde operazioni in dirittura d'arrivo. Due quelle più imminenti. Detto di Bolzoni attualmente in forza al Frosinone ma di proprietà di Preziosi , sta per cambiare casacca anche il talentino nato a in Italia ma di origini egiziane El Shaarawi che Gasperini ha fatto debuttare in serie A a soli 17 anni. L'amichevole di questa sera al "Piola" tra gli uomini di Tesser e i rossoblu liguri, potrà essere l'occasione buona per chiudere le due operazioni.

 
Top
Hernan "BOB" Crespo
view post Posted on 26/5/2010, 17:38     +1   -1




NOVARA PROMOSSO E TOPIC SPOSTATO IN SEZIONE "SERIE B"

 
Top
Hernan "BOB" Crespo
view post Posted on 12/10/2010, 21:09     +1   -1




CITAZIONE

Novara,brilla una nuova stella: GONZALEZ!

La nuova stella della Serie B 2010-11 si chiama Pablo Andres Gonzalez. Il giocatore 25enne nato in Argentina è uno dei protagonisti dell'ottimo avvio di campionato del Novara e ieri ha regalato ai suoi tifosi niente meno che un super poker contro il Portogruaro. Partito sempre dalla panchina nelle prime giornate, ora per Attilio Tesser sarà difficile non usarlo con continuità, vista anche l'ottima intesa con il compagno di reparto Bertani. "Con lui mi trovo a occhi chiusi" spiega il giocatore alla Gazzetta dello Sport, "e sui campi asciutti mi trovo benissimo, perché punto sulla velocità, spero di non fermarmi in inverno. Avanti così, il Novara vi sorprenderà ancora".

 
Top
.N!
view post Posted on 29/10/2010, 16:06     +1   -1




CITAZIONE

Lo Zidane del Novara avvisa tutti: “Il primato? E’ una sorpresa per tutti, ma non per noi…”
Rigoni si confessa ai nostri microfoni.


Capita, a volte, che i numeri parlino da soli: 25 punti in 11 partite frutto di 8 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte e il miglior attacco dell’intera Serie B con 23 gol fatti dicono che il Novara è la cenerentola di questo campionato. Ma per capire meglio i segreti di questa squadra abbiamo intervistato in esclusiva il fulcro della formazione di Tesser, Marco Rigoni.

Marco, sei a Novara da due stagioni, il primo anno avete vinto il campionato di Prima Divisione e ora siete primi in Serie B. Sono gli anni piu' belli della tua carriera? “Assolutamente si. Professionalmente parlando sono soddisfattissimo. Qui mi trovo bene, l’ambiente è bellissimo e in campo ci troviamo a memoria. E’ un gruppo stupendo”.

Gruppo, appunto. Tutti dicono che la forza del Novara sia proprio questa. Ma che significa? “Te lo spiego subito: l’altro giorno, in Coppa Italia, abbiamo vinto 3-1 a Cesena, contro una squadra di Serie A. In campo c’era chi magari sta giocando un po’ di meno ed in campionato ha avuto meno possibilità. Non importa, abbiamo vinto lo stesso, perché remiamo tutti nella stessa direzione, tutti ci alleniamo al massimo per il bene della squadra. Questo significa gruppo”.

Si è detto anche che un altro punto di forza di questa squadra è il campo sintetico del Piola. E’ vero? “Assolutamente no. Lo dimostra il fatto che i risultati li abbiamo fatti anche fuori casa, come ieri a Cesena. In campionato, poi, abbiamo vinto tre partite in trasferta. Non vorrei che questo del campo diventasse un alibi. E’ semplicemente un terreno di gioco che agevola chi sa giocare a pallone perché resiste meglio alla pioggia ed è sempre in condizioni perfette. L’Atalanta, per esempio, ci ha fatto girare la testa per un tempo intero”.

Numero 10 sulle spalle, praticamente tutte le azioni della squadra passano per i tuoi piedi. Una bella responsabilità no? “Si, è vero, ma oramai con i miei compagni ci troviamo ad occhi chiusi. I meccanismi sono consolidati e le caratteristiche del singolo escono subito fuori. Per me è più facile giocare con loro”.

Numero 10 anche nel settore giovanile della Juventus. Chi era il tuo idolo da ragazzino? “Eh già, ho avuto la fortuna di portare sempre il 10 sulle spalle! Sono cresciuto insieme a grandi campioni e ho cercato, per quanto possibile, di imparare il massimo da loro, sia umanamente che tecnicamente. Parlando di singoli, ovviamente, Zinedine Zidane e Alessandro Del Piero sono stati i due ai quali mi sono ispirato di più”.

Torniamo al Novara. Di Bertani e Gonzalez che mi dici? Segnano davvero tanto (8 goal a testa in 11 partite): bravi loro o gli è piu’ facile segnare con uno come te alle spalle? “No no, sono bravi loro, tanto bravi! Stanno veramente facendo la differenza. Per me che sto dietro di loro è un piacere vedere come attaccano gli spazi e come si muovono perfettamente in sincronia. Mi facilitano il lavoro, è molto più semplice trovarli smarcati”.

Com’è il tuo rapporto con Tesser? “Ci conosciamo bene, è un rapporto fantastico. Non ho mai avuto un rapporto così con un allenatore, è qualcosa che va al di là del lavoro. Oltre ad essere una persona stupenda dal punto di vista umano è anche molto bravo tecnicamente e sa preparare le partite nei minimi dettagli. E’ il miglior allenatore che abbia mai avuto”.

Quanto di tutto ciò è merito suo? “Molto, davvero. Ma il bello di questa società è che ognuno ha il suo ruolo e lo svolge al meglio. I giocatori giocano, il mister allena, il presidente fa il suo lavoro e così nessuno invade gli spazi degli altri. Il risultato è che tutti rendono al massimo e non si creano discussioni inutili”.

E’ davvero una sorpresa essere primi in classifica? “Sono sincero: ad inizio stagione sapevamo quello di cui eravamo capaci e quello che potevamo fare. Siamo stati bravi nell’approccio e questo è stato determinante. Diciamo che non ci aspettavamo di ritrovarci primi in classifica dopo undici giornate ma sapevamo di poter fare un buon campionato”.

L’ultima domanda, quella che mette sempre in difficoltà in situazioni di questo genere… dove può arrivare il Novara? Ormai non vi potete piu’ nascondere… “Allora, sarei un asino a dirti che se a quindici partite dalla fine siamo già salvi facciamo le valigie e andiamo in vacanza. Il nostro obiettivo resta la salvezza ma è ovvio che nel momento in cui la dovessimo raggiungere nessuno di noi si sentirà appagato. E’ lì che penseremo a porci un altro obiettivo…”.

E allora, grazie Marco ed in bocca al lupo, per qualsiasi obiettivo... “Grazie a te e crepi il lupo!”


 
Top
.N!
view post Posted on 31/10/2010, 12:50     +1   -1




CITAZIONE

Novara, una favola in un calcio che scoppia...
La cavalcata dei piemontesi in Serie B merita di essere celebrata.


Tra processi alle simulazioni, candidature agli Europei 2012 falsificate e un calcio tra violenza e moralismo, c’è bisogno di ossigeno e di belle storie, come quella del Novara, capolista di Serie
Bwin e vera sorpresa di stagione. Infatti dopo 33 anni la squadra azzurra ritrova la serie cadetta, vantando un primato solitario in classifica, il migliore attacco del campionato e la coppia gol Bertani-Gonzales scoppiettante.

PRIMATO IN ECONOMIA

Eppure il monte ingaggi del Novara è molto ridotto rispetto a quello delle neo-retrocesse (intorno ai 6 milioni di euro complessivi) e la campagna acquisti poco dispendiosa, con appena cinque acquisti e sei cessioni. Ed è forse proprio qui il punto di snodo della stagione del Novara: un gruppo che si è consolidato negli anni dalla serie C, alle vittorie che in 2 anni potrebbero consolidare il passaggio in A, un panorama già assaggiato in alcune occasioni recenti dai lombardo-piemontesi (dista 49 km da Milano e 23 km da Torino): nel 2009/2010 la squadra arriva agli ottavi di Coppa Italia, dopo aver battuto Pescina, Modena (serie B), Parma e Siena (di serie A), fermata solo dal Milan al Meazza per 2-1. Pochi giorni fa, invece la vittoria al terzo turno di Coppa Italia contro un’altra compagine di A, il Cesena.

PRIMATO NON SINTETICO

Tutto fa pensare che il momento del grande salto sia arrivato, complice anche il gioco divertente e concreto che esalta tifosi e città : “Il campo sintetico è un vantaggio non per noi, ma per chi sa davvero giocare - precisa il portiere Jimmi Fontana - Qui, se uno cerca una zolla con cui prendersela quando spara la palla in curva, non la trova” ; un po’ come per dire “Qui sappiamo giocare bene, non solo grazie all’essere abituati a giocare sul sintetico”, in riferimento al Silvio Piola, unico campo artificiale di A e B, finora fortino mai espugnato.

RISCATTO TESSER

E sul “collante” di questa squadra, l’allenatore Tesser, la parola al bomber Bertani : “E' un allenatore che cura molto i dettagli. Prepara al meglio ogni gara. E' attento a tutto. Quando andiamo in campo sappiamo tutto dei nostri avversari. Inoltre ha costruito un gruppo fantastico in questi 15 mesi. Siamo tanti e non tutti possono giocare con continuità, ma siamo uniti. Anche chi sta fuori dà sempre il massimo. Abbiamo stretto un patto importante e i risultati si vedono".
Lui , Bertani, classe ‘81 e simpatizzante milanista, con indosso la maglia di una “grande” non starebbe davvero male. Il suo “collega” Gonzales invece dice di “ispirarsi a Batistuta, anche se Diego (Maradona n.d.r)è di un altro pianeta”. Ambizione e lavoro duro, appare questa la giusta ricetta del Novara per tornare in A e per continuare a divertire i tifosi e il calcio in generale.


 
Top
.N!
view post Posted on 15/11/2010, 15:45     +1   -1




Novara-Empoli 1-1: I toscani FERMANO in casa la capolista inarrestabile!
Grazie ad un goal di Lazzari l'Empoli ha pareggiato in casa della capolista di B.


Pareggio 1-1 tra Novara e Empoli con i piemontesi che per la prima volta in questo campionato non vincono in casa e i toscani che mantengono l’imbattibilità e la miglior difesa. Il Novara è apparso in calo dal punto di vista fisico rispetto alle uscite precedenti, colpa anche del freddo, che ha caratterizzato l’intero corso della gara.

FORMAZIONI – Nel Novara rientra Rigoni, così Tesser ripropone la formazione delle meraviglie che tanto bene ha fatto fin’ora con Ujkani in porta, Morganella, Lisuzzo, Ludi e Gemiti in difesa, Marianini, Porcari e Rigoni a centrocampo, Motta dietro il duo delle meraviglie Gonzalez-Bertani. L’Empoli risponde con Handanovic tra i pali, Marzoratti, Vinci, Stovini e Gorzegno in difesa, Nardini, Musacci, Moro e Fabbrini a centrocampo e il temibile duo Coralli-Lazzari in attacco.

PARTITA – Le squadre subiscono inizialmente il freddo e appaiono timide rispetto al loro solito. Dopo una decina di minuti, tuttavia, il Novara prende coraggio e prima sfiora il goal con Bertani, che chiama Handanovic alla parata miracolosa, poi si porta in vantaggio: tiro dalla distanza di Gonzalez, respinta del portiere, risponde Bertani, Handanovic si salva in qualche modo, ma è ancora Bertani che sulla respinta insacca. Sull’1-0 il Novara non si ferma e va molto vicina al raddoppio con Gonzalez, che spreca malamente da due passi. Intorno alla mezz’ora si sveglia l’Empoli che pian piano sale in cattedra, grazie soprattutto a Musacci, che fornisce una gran quantità di palloni agli attaccanti, incapaci però di finalizzare. Sul finire di tempo nel Novara si infortuna Lisuzzo, che viene sostituito dall’esperto Centurioni. Il primo tempo si conclude con l’assedio dell’Empoli all’area novarese, che non porta però a nulla di concreto.

Il secondo tempo si apre con l’infortunio di Moro, sostituito da Soriano. L’Empoli prende coraggio e riesce a trovare il pareggio con un gran gol di Lazzari su assist di Coralli. Attorno al ventesimo c’è il terzo infortunio della gara, con Gorzegno che è costretto a lasciare il posto a Gotti, mentre il Novara cerca di riscuotersi e va vicina al vantaggio con due azioni di Bertani, che chiama Handanovic ad in un paio di parate difficili. Il freddo e il turno infrasettimanale si fanno comunque sentire e il ritmo cala con il passare dei minuti. La partita termina senza ulteriori particolari emozioni.

CHIAVE – Il freddo, che rallenta il ritmo dell’intera partita con le squadre che appaiono in difficoltà sul piano fisico.

CHICCA – Partita dei record questa tra Novara e Empoli. Si scontrano infatti la squadra con il migliore attacco (già 27 le reti all’attivo per i piemontesi), contro quella con la migliore difesa (solo 7 goal subiti dai toscani), nonché quella con il migliore rendimento in casa contro quella con la migliore media punti in trasferta.

MOVIOLA – Dubbio il giallo a Porcari al 26’ con il centrocampista novarese che pare aver preso la palla.

TATTICA – Tesser conferma 4-3-1-2 che ha portato il Novara in testa alla classifica con Porcari in cabina di regia e Motta pronto a servire le punte Gonzalez e Bertani. Aglietti risponde con un 4-4-2 piuttosto guardingo volto a frenare le continue incursioni degli attaccanti novaresi. L’Empoli è molto ben schierato in campo e riesce a contenere bene le incursioni degli attaccanti novaresi. Per il Novara, forse Tesser poteva rischiare schierando un attaccante in più negli ultimi minuti per cercare il goal-vittoria

PROMOSSI&BOCCIATI – Ancora una gran partita per Bertani (voto 8), autore del goal nonché di tutte le occasioni più pericolose per gli azzurri. Ottimi anche i suoi movimenti senza palla e si dimostra un vero gladiatore lottando fino alla fine per la vittoria della propria squadra. Per l’Empoli, ottimo Musacci (voto 8), che distribuisce palloni durante tutto il corso della partita e non sbaglia sostanzialmente nulla né in fase di contenimento né in fase di impostazione. Male invece Coralli (voto 5,5), che non incide in fase offensiva e spreca malamente le due occasioni che gli capitano sui piedi.

 
Top
.N!
view post Posted on 5/12/2010, 15:50     +1   -1




CITAZIONE

Novara-Crotone: Le voci dallo spogliatoio

Nel segno del suo capitano, Raffaele Rubino, il Novara supera con autorevolezza il Crotone con un netto 3-0. Partita sbliccata già 17' del primo tempo da una botta da fuori area di Porcari, che complice una deviazione di Abruzzese assume una traiettoria beffarda per Belec. La sterile reazione del Crotone non produce pericoli per la porta dei piemontesi. A inizio ripresa un colpo di testa di De Giorgio diventa un assist per Ginestra, che da due passi manca la deviazione vincente. Sul ribaltamento di fronte il Novara raddoppia. Al 57' Scavone raggiunge un pallone destinato sul fondo e crossa per Rubino, che ben appostato sul secondo palo di testa non ha difficoltà ad appoggiare la palla in rete. Il Crotone termina la gara in dieci per l'espulsione di Di Giorgio e subisce anche la terza rete. All'82' Gonzalez scappa sulla destra e serve un assist perfetto per Rubino, che in spaccata realizza la sua prima doppietta stagionale, salendo al terzo posto nella graduatoria dei bomber nelle storia del Novara.

NOVARA

L'allenatore del Novara, Attilio Tesser: 'Abbiamo fatto la gara che avevamo preparato. Oggi in campo nonostante le assenze siamo stati una squadra, e questo è un segnale importante. È la vittoria del gruppo. Di coloro che magari giocano meno ma si fanno sempre trovare pronti nel momento del bisogno. Tutti vogliono essere protagonisti. L'atteggiamento iniziale del Crotone, molto prudente e con dieci giocatori dietro la linea della palla, all'inizio non ci ha permesso di esprimere il nostro solito gioco. Però siamo stati bravi a metterli all'angolo e un po' fortunati in occasione della prima rete. Sono molto felice per il gol di Porcari. Ha un gran tiro e anche in allenamento lo esorto sempre a provarci dalla distanza. È stato molto importante sbloccare la partita in quell'occasione. Complimenti anche a Rubino, che aveva bisogno del gol. Si applica sempre con grande determinazione e oggi ha visto premiati i suoi sforzi'.


 
Top
Hernan "BOB" Crespo
view post Posted on 20/3/2011, 01:20     +1   -1




CITAZIONE

DS Sensibile:"Stufi di non essere tutelati"

Il ds. del Novara Pasquale Sensibile al termine della gara persa a Vicenza non digerisce l'episodio che ha regalato il gol-vittoria ai veneti: “Sarei venuto volentieri a commentare la partita, ma l’episodio della rete decisiva me lo impedisce. Quanto è successo è incredibile, il fallo sul nostro portiere era gigantesco e non posso credere che né l’arbitro Ciampi, né il collaboratore Rubino l’abbiano visto. E allora dico che sono stufo, non si può sempre continuare con la logica che solo chi fa la voce grossa, come le squadre ora avanti a noi in classifica, venga tutelato e a noi venga riservato un trattamento come quello subito oggi”.

 
Top
si gonfia la rete
view post Posted on 14/6/2011, 13:40     +1   -1




CITAZIONE
Serie B - Il Novara in paradiso, 55 anni dopo

La squadra di Tesser batte il Padova per 2-0 e conquista la promozione. Decidono le reti di Gonzalez e Rigoni. Padova in 10 dal quarto d'ora per l'espulsione di Cesar.

1956-2011. 55 anni passati tra purgatorio e inferno calcistico. Ora, però, il Novara ha espiato i suoi peccati e può festeggiare l’ammissione in paradiso. La squadra di Tesser, infatti, ha vinto il ritorno play off contro il Padova, conquistando così la promozione in serie A.

Dopo lo 0-0 dell'Euganeo, la formazione di Tesser ha battuto per 2-0 il Padova nel match del "Piola", guadagnandosi una storica promozione. Decisivi i gol di Gonzalez al 16' del primo tempo (con i veneti già in 10 per l'espulsione di Cesar) e di Rigoni al 25' della ripresa.

Niente da fare per il Padova, che conclude a mani vuote una splendida cavalcata, pagando l'ingenuità del proprio difensore, che stende in avvio Gonzalez lanciato a rete. Espulsione giusta e dalla punizione nasce il gol dello stesso Gonzalez, un bolide che si insacca all'incrocio dei pali. Dal Canto toglie a sorpresa El Shaarawy, il Padova non demorde ma la rapidità di Gonzalez-Bertani, innescati da Rigoni e Motta, risulta fondamentale.

Il Padova ci prova con Vantaggiato e De Paula, il Novara ribatte in contropiede esaltando il pubblico di casa. Nella ripresa Cano para su Marianini e salva su Rigoni, Ujkani lo imita su De Paula e soprattutto su Cuffa, che va a un passo dall'1-1 sul preciso assist di De Paula. Al 19' Cano respinge due volte sull'ottimo Rigoni. Clamorosa occasione per Renzetti: doppio dribbling vanificato da un tiraccio da ottima posizione; nell'azione successiva il Novara chiude di fatto i conti.

Grande azione di Rigoni, conclusa da un diagonale precisissimo sul quale Cano non può nulla. Novara in discesa: Motta per Rigoni, Cano c'è. Il Padova ci prova mentre il pubblico del "Piola" fa festa: al triplice fischio di Guida è solo gioia per il Novara, che affianca Atalanta e Siena riassaporando la serie A dopo oltre mezzo secolo. Per il Padova l'onore delle armi e un'inevitabile delusione.

 
Top
Hernan "BOB" Crespo
view post Posted on 14/6/2011, 20:11     +1   -1




TOPIC SPOSTATO IN SEZIONE SERIE A

 
Top
~Matrix
view post Posted on 13/7/2011, 12:57     +1   -1




CITAZIONE

UFFICIALE: Porcari fino al 2014
13:40 del 13 luglio
La Società Novara Calcio comunica in data odierna il prolungamento del contratto sino al 30 giugno 2014 per il centrocampista di Fidenza, Filippo Porcari.


 
Top
~Matrix
view post Posted on 15/7/2011, 15:18     +1   -1




CITAZIONE

UFFICIALE: Achille Coser e Simone Pesce dall'Ascoli al Novara
pescez
15.07.2011 alle 16.08
La Società Novara Calcio ufficializza di aver raggiunto in data odierna gli accordi con il centrocampista Simone Pesce e con il portiere Achille Coser che arrivano in azzurro a titolo definitivo dalla Società Ascoli Calcio.


 
Top
L'Arciere Azzurro
view post Posted on 13/8/2011, 20:51     +1   -1




CITAZIONE
ESCLUSIVA TMW - Jeda è del Novara: c'è la firma

Come già preannunciato da TuttoMercatoWeb qualche giorno fa, l'attaccante Jedaias Capucho Neves, meglio conosciuto come Jeda, ha firmato per il Novara. L'ex Lecce è quindi il terminale offensivo prescelto dalla formazione piemontese per la prossima stagione.

 
Top
L'Arciere Azzurro
view post Posted on 7/9/2011, 11:43     +1   -1




CITAZIONE
Novara, Pederzoli: "Punto su Morimoto"

A pochi giorni dall'esordio in Serie A del Novara al Bentegodi contro il Chievo, il direttore sportivo del Novara Mauro Pederzoli ha voluto commentare il mercato della società piemontese: "Finalmente la parola passa al campo. Personalmente si è chiuso un mercato che mi lascia molto soddisfatto, essendo riusciti, assieme a Tesser, a costruire la rosa che avevamo in mente. Scommesse? L'investimento più importante è stato l'acquisto di Morimoto, un giocatore su cui sono pronto a puntare molto. Da domenica starà a lui dimostrare che questa fiducia è ben riposta".

 
Top
19 replies since 15/5/2010, 00:08   191 views
  Share